Articoli La Provincia

Maltempo, in provincia 70 interventi dei Vigili del Fuoco

Maltempo, in provincia 70 interventi dei Vigili del Fuoco

Allerta rientrata questa mattina. Nessun danno a persone, ma soprattutto a tetti e mezzi schiacciati sotto gli alberi divelti. La situazione delle strade


2 minuti di lettura

Sta rientrando alla normalità l'emergenza iniziata nel pomeriggio di ieri con forte vento che ha sferzato prevalentemente sulla parte pedemontana e montana della provincia.

Circa 70 gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco a partire dal pomeriggio di ieri. Prevalentemente per  alberi abbattuti e alcune coperture di fabbricati parzialmente divelte dal forte vento. Compreso quella del cantiere del castello di Finale Emilia, ma non si sono registrati feriti o situazioni di particolare criticità

Dopo essere stato preso d'assalto ieri, il centralino della sala operativa del comando provinciale dei Carabinieri di Modena (che risponde componento il 115), da questa mattina ha smesso di ricevere segnalazioni legate al maltempo e si sta procedendo alle ultime verifiche.

Una sezione operativa dei Vigili del Fuoco di Modena composta da sette uomini con tre mezzi - fa sapere il comando provinciale - è stata  inviata alle 18 di ieri in supporto ai colleghi di Siena, una delle provincie maggiormente colpite dal maltempo

Le fasce pedemontane e montane le più colpite dal maltempo

Maltempo, interventi sulle strade per alberi caduti

A Guiglia è stata riaperta, nelle prime ora della mattina di martedì 30 ottobre, la strada provinciale 623 del passo Brasa, interrotta dalla serata di lunedì per la caduta di porzioni della copertura di un capannone a causa del forte vento.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e i tecnici del servizio Viabilità della Provincia.

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
E' tuttora in corso un intervento di messa in sicurezza dell'edificio.

Nella serata di lunedì 29 ottobre gli operatori provinciali sono intervenuti anche sulla provinciale 324, tra Fanano e Poggioraso di Sestola, per il crollo di alcuni pali di recinzione di un impianto sportivo che ha provocato la temporanea chiusura dell'arteria. La strada è stata riaperta dopo poco tempo anche grazie all'intervento di Carabinieri e Vigili del fuoco.

Sempre a causa del forte vento, nella serata di lunedì, a Prignano la carreggiata della strada provinciale 21 è rimasta chiusa per circa un'ora a causa della caduta di rami dalle alberature, il tempo necessario agli operatori provinciali per sgomberare la carreggiata; analogo episodio, sempre nella serata di lunedì, è accaduto a Monchio di Palagano lungo la provinciale 24.

Gli operatori provinciali, nella serata di lunedì, hanno effettuato diversi interventi lungo tutta la rete stradale in particolare dell'Appennino per ripulire le strade dai rami caduti a causa del forte vento.

Sono in corso ulteriori verifiche su tutta la rete stradale provinciale.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Alessandro Lupi. Così è, se ci appare

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati