Articoli La Provincia

Pievepelago, raccoglie due chili di mirtilli senza permesso: 500 euro di multa

Pievepelago, raccoglie due chili di mirtilli senza permesso: 500 euro di multa

Il raccolto è stato sequestrato e consegnato all'Ente parchi Emilia centrale


1 minuto di lettura

Aveva raccolto oltre due chili di mirtilli senza la prevista autorizzazione. Il responsabile è stato scoperto dalla Polizia provinciale e sanzionato con una multa di 500 euro durante un controllo; il raccolto è stato sequestrato e consegnato all'Ente parchi Emilia centrale, così come i proventi della sanzione.
L'episodio è avvenuto nella mattina di oggi nella zona di Pievepelago, nell'ambito dei controlli sul rispetto del codice della strada e sulla sicurezza in alta montagna.

Il regolamento dell'Ente parchi Emilia centrale sulla raccolta di frutti del sottobosco che prevede, per i residenti nel territorio del parco, un limite massimo di cinque chili giornalieri (un chilo per i non residenti), con possibilità di raccogliere un quantitativo maggiore (massimo 100 chili al giorno) ma solo se in possesso di un'apposita autorizzazione stagionale, riservata ai residenti per scopi commerciali.
I residenti, inoltre, possono chiedere, una sola volta nell'arco della stagione, un'autorizzazione giornaliera per un massimo di 20 chili.
La raccolta dei frutti del sottobosco è consentita solo ai possessori dei permessi alla raccolta, rilasciati dall'Ente parchi.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.