Articoli La Provincia

Processionaria, la nuova minaccia: trovati nidi a Cavezzo

Processionaria, la nuova minaccia: trovati nidi a Cavezzo

L'amministrazione ha attivato un piano per distruggere i nidi e ha invitato la popolazione a collaborare


2 minuti di lettura

Eliminare i nidi delle processionarie del pino, farfalle notturne altamente distruttive per le pinete, la cui presenza è stata segnalata nei giorni scorsi sul suolo pubblico.  E' questo l'obiettivo de Comune di Cavezzo, richiamato sul problema da diverse segnalazioni. 

Questi animali sono stati individuati nel parco interno di via S. Anna, nel parco di via Volturno di fronte al Sigma e nei pini all'ingresso della palestra di via Allende. Le zone sono state delimitate e lo scorso 4 aprile la ditta aggiudicataria le ha disinfestate.
Le larve della processionaria del pino sono dotate di una peluria molto urticante per gli animali e l'uomo, pertanto s'invita la cittadinanza a rilevare l'eventuale presenza di nidi od insetti di questo tipo nelle aree di propria pertinenza ed a rimuoverli. Le ispezioni dovranno essere effettuate su pini, querce, olmi, castagni e robinie. Questi animali, se annusati o comunque a contatto con le mucose di altri animali come cani, potrebbero causare irritazioni e complicanze gravi all'apparato respiratorio.
La raccolta e distruzione dei nidi in proprietà privata è a carico del proprietario  dell'albero su cui si trova il nido e l'operazione deve essere svolta con prudenza e secondo le direttive in materia. In caso di necessità si consiglia di rivolgersi a ditte specializzate. 

Il Comune di Cavezzo ha invitato la popolazione che dovesse individuare altri nidi in aree  pubbliche ad avvisare la Polizia Municipale telefonando allo 0535/49806 o al 329/3179600. Sul sito del Comune di Cavezzo è possibile scaricare
informazioni utili per riconoscere ed eliminare la processionaria del pino. Da giovedì 5 aprile, inoltre, volantini contenenti adeguate indicazioni sono stati distribuiti presso gli esercizi commerciali e le principali aree di aggregazione.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.