La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Rassegna Castelfranchese dell’Aceto Balsamico: ecco i vincitori

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Primo posto Mattia Galletti, secondo classificato Paolo Leonardi, terzo gradino del podio per la Comunità Aceto Balsamico Tradizionale di Castelfranco'


Rassegna Castelfranchese dell’Aceto Balsamico: ecco i vincitori
“Una bella giornata di condivisione in cui abbiamo finalmente potuto dare, dopo un lungo stop causato dalla pandemia, il giusto riconoscimento al merito a tutte quelle persone che tanta passione mettono quotidianamente nella cura del nostro oro nero, l’aceto balsamico tradizionale di Castelfranco Emilia. Anche questo per noi significa fare comunità, sempre con il cuore e, perché no, anche con tanto gusto”. Così l’assessore alla Promozione del Comune di Castelfranco Emilia Silvia Cantoni, ieri, domenica 25 settembre, dove, nel corso della Giornata delle Acetaie aperte, presso i locali dell’Acetaia Comunale di via Circondaria Nord a Castelfranco Emilia, si è svolta  alla presenza tra gli altri anche di Giordano Foroni, vicario della Consorteria, la 18esima Rassegna Castelfranchese dell’Aceto Balsamico Tradizionale. Un appuntamento particolarmente atteso che ha visto imporsi al primo posto Mattia Galletti, secondo classificato Paolo Leonardi, terzo gradino del podio per la Comunità Aceto Balsamico Tradizionale di Castelfranco Emilia.

Loro i prescelti dalla giuria composta, lo ricordiamo, dai Maestri Assaggiatori della Consorteria dell’Aceto balsamico Tradizionale di Spilamberto: come ogni edizione, sono stati vagliati il rispetto di tutti i crismi e le caratteristiche peculiari attraverso la compilazione di apposite schede di valutazione dei campioni di aceto balsamico ricevuti dalle acetaie domestiche presenti sull’intero territorio della Città di Castelfranco Emilia.

“Un altro bel segnale di ripartenza – ha aggiunto l’assessore Cantoni – che segna la ripresa del cammino anche per quanto attiene l’attenzione che come Amministrazione stiamo riponendo anche su questa ulteriore grande eccellenza del nostro territorio. La giornata di ieri è stata anche l’occasione per condividere nuovamente con la nostra comunità, attraverso questa apertura straordinaria, la nuova sede che abbiamo inaugurato a settembre dello scorso anno. E non ci fermeremo certo qui: grazie anche alla fondamentale collaborazione con i volontari della Comunità Aceto Balsamico di Castelfranco Emilia – ha concluso – proseguiremo sin da subito con tante altre aperture e, soprattutto, con le visite guidate per gruppi che già da questo mese accoglieranno nuovamente anche le classi degli istituti scolastici della provincia, con itinerari didattici volti ad illustrare ai ragazzi tutti i segreti custoditi dalla tradizione di questa eccellenza del territorio modenese”.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati

La Provincia - Articoli Recenti
Punto nascite Pavullo, il caso sul ..
Da notare che Maria Cristina Bettini aveva posto la questione già a luglio, ma la risposta ..
26 Novembre 2022 - 11:43
Sanità distretto Mirandola, l'Ausl ..
Il punto sugli investimenti in una riunione di distretto con i sindaci dell'Unione (ora ..
26 Novembre 2022 - 00:02
Bastiglia, giornata contro violenza ..
E domani sera (venerdì) alle 20.30 nella Sala Centopassi di Bastiglia si terrà la serata ..
24 Novembre 2022 - 09:57
La crisi dell'Ucman, il presidente ..
I sindaci, e assessori in Unione, Borghi e Zaniboni hanno rinunciato alle deleghe. ..
23 Novembre 2022 - 23:23
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57