e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'San Cesario, centro storico sta morendo e nelle frazioni va peggio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sabina Piccinini della lista civica Nuovo San Cesario: 'Nel 2006 stati spesi oltre 500mila euro per il rifacimento di Corso Libertà ma è stato un flop'


'San Cesario, centro storico sta morendo e nelle frazioni va peggio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il centro storico di San Cesario sta morendo, fra edifici fatiscenti e negozi prossimi alla chiusura. Peggio ancora va a Sant'Anna, dove un unico negozio resiste grazie alla tenacia dell'esercente. Dopo aver speso oltre 600mila euro per la palestra nel Centro Sportivo, è ora che l'amministrazione si concentri sulla riqualificazione urbana'. Così in una nota Sabina Piccinini della lista civica Nuovo San Cesario.

'Nel 2006 stati spesi oltre 500mila euro per il rifacimento di Corso Libertà in Centro Storico, con tanto di fontana d’epoca. Il “salotto”, come lo ha recentemente definito il nostro sindaco, è risultato però poco interessante, praticamente snobbato dai sancesaresi. Si riempie solo in occasione di feste, le solite da oltre dieci anni. Questi sono i risultati della “lungimiranza” di cui i nostri amministratori sono soliti auto-incensarsi: zone terremotate a parte, sono pochi in Provincia i centri storici così deprimenti - afferma la Piccinini -.

Diversi anni fa proponemmo di spostare il mercato del venerdì in Corso Libertà: tutti d'accordo, minoranze e amministratori, poi però, il mercato in Corso Libertà non si è mai visto. Ci saremmo aspettati una visione più ampia del Centro Storico, un progetto che prevedesse il recupero di fabbricati oggi abbandonati e fatiscenti. Pensiamo all’ex macello, all'ex segheria, all'ex cartiera, ad edifici pubblici quali l’ex comune e l'ex cinema. A chi può interessare un centro storico in degrado, distante neppure un chilometro da un centro commerciale? E' normale che i negozi chiudano e molto difficilmente ne apriranno di nuovi. Circa dieci anni fa, Comune e Commercianti costituirono un’associazione mista pubblico-privata denominata “Botteghe del Borgo”, un segnale che faceva ben sperare in una ritrovata vitalità per il Centro Storico: i commercianti aderenti hanno ricevuto soldi pubblici (già dal 2014, circa 69mila euro) i risultati però, sono sotto gli occhi di tutti. Dopo aver speso oltre 600mila euro per la palestra nel Centro Sportivo, è ora che l'amministrazione si concentri sulla riqualificazione del Centro Storico e di Sant'Anna. Decida almeno cosa intende fare dell'ex Comune e dell'ex Cinema. Proprio dal recupero del “Nuovo cinema paradiso”, potrebbe partire la rinascita del Centro Storico'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48