Serramazzoni, lavori su strada provinciale alla Fontanina alla ex Ccc
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Serramazzoni, lavori su strada provinciale alla Fontanina alla ex Ccc

La Pressa
Logo LaPressa.it

I lavori sono stati aggiudicati al consorzio Integra di Bologna che per la realizzazione dell’opera si avvale della ditta consorziata Idroter srl


Serramazzoni, lavori su strada provinciale alla Fontanina alla ex Ccc
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Partono oggi i lavori sulla strada provinciale 3 Via Giardini in località “la Fontanina” nel Comune di Serramazzoni, con un intervento di difesa del suolo e mitigazione del rischio idrogeologico con l’obiettivo di ripristinare e garantire la sicurezza stradale a seguito dei dissesti idrogeologici avvenuti in concomitanza del mese di maggio 2023 e riconducibili a eventi meteo-climatici straordinari.
I lavori, che hanno un importo complessivo di 1,2 milioni di euro, sono finanziati integralmente con l’ordinanza 13 del 2023 del Commissario Straordinario alla ricostruzione e prevedono il rinforzo corticale della superficie di pendio dissestata (lato di monte) mediante la posa di reti metalliche fissate al suolo mediante chiodature in barre autoperforanti.

Per il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia 'si tratta di un intervento molto atteso e strategico per la montagna, perché finalmente potremo mettere in sicurezza un’arteria fondamentale per i collegamenti tra l’appennino e la pianura. Con le risorse messe a disposizione dalla struttura commissariale riusciremo a consolidare un tratto di strada che in questi anni è stato oggetto di grandi disagi e che con gli eventi alluvionali del 2023 ha subito un duro colpo. Ora, finalmente, potremo restituire alla comunità locale una viabilità sicura ed efficiente'.
Interviene anche il sindaco di Serramazzoni Simona Ferrari sottolineando che 'ringraziamo la Provincia di Modena e il Presidente Fabio Braglia per l’intervento volto a rimettere in sicurezza un tratto stradale di fondamentale importanza per il nostro territorio, sul quale ogni giorno transitano numerose automobili e mezzi di trasporto per lavoratori e studenti.
E’ dunque fortemente atteso, in quanto è necessario che il tratto venga ripristinato in totale sicurezza al più presto, anche perchè, oltre al consueto traffico, la strada è percorsa da motociclisti e turisti per tutta la stagione estiva'.
I lavori sono stati aggiudicati al consorzio Integra di Bologna (ex Ccc) che per la realizzazione dell’opera si avvale della ditta consorziata Idroter srl di Villa Minozzo di Reggio Emilia, specializzata in lavori in quota, e dureranno fino alla fine dell’anno. Durante lo svolgimento del cantiere proseguirà il senso unico alternato regolato da semaforo attualmente in vigore ma con un ulteriore restringimento di corsia, necessario alle lavorazioni, ma predisposto dalla ditta per non dover intercludere il transito veicolare, ad eccezione di alcune fasi di scavo e disgaggio in cui potrebbe essere necessario chiudere completamente il traffico veicolare per garantire la pubblica incolumità.
La strada provinciale 3 Via Giardini fu colpita, nel mese di maggio 2023, dall’ondata di maltempo che investì il territorio provinciale e regionale, comportandone la chiusura temporanea e successivamente una riduzione del transito a senso unico a causa di movimenti franosi che interessarono il versante di monte della carreggiata.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

La Provincia - Articoli Recenti
Scossa di terremoto all'alba a Montefiorino
Il sisma si è verificato intorno alle 6.40, con epicentro a 5 chilometri da Montefiorino...
11 Marzo 2025 - 11:40
Pavullo, il nuovo coordinatore Fdi corregge la foto... Via le corna
Le noiose regole del protocollo e del 'politicamente corretto' hanno avuto la meglio e oggi ..
10 Marzo 2025 - 16:57
Mirandola: bivaccano in stazione, al via espulsione per due cittadini marocchini
Nel corso dei controlli della Polizia locale individuati tre cittadini marocchini. Uno solo ..
10 Marzo 2025 - 13:55
Aumenta l’organico della Tenenza di Vignola: cinque nuovi carabinieri
Si tratta di Maria Michaela Lizzi, Gaia Lo Gullo, Davide Matani, Filippo Odoardi, e Andrea ..
10 Marzo 2025 - 11:03
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48