Spilamberto, sindaco e giunta si aumentano stipendio del 30%
'Per avere sindaci e sindache più liberi e competenti dovremmo dar loro un compenso più alto di quello che oggi ricevono'
A dare notizia della decisione di aumentare lo stipendio di sindaco e giunta è lo stesso primo cittadino di Spilamberto Umberto Costantini.
'La nuova legge finanziaria riconosce finalmente un aumento automatico per le indennità degli amministratori locali. Nel caso di Spilamberto un +30%. Subito? No, nel 2024. Se accetti l’aumento graduale non devi fare nulla, se vuoi anticipare i tempi devi votarlo in seduta pubblica. Perché? Credo per farci esporre, ma non è un problema, a Spilamberto non abbiamo paura di difendere i nostri principi e così abbiamo portato la discussione in Consiglio - afferma Costantini -. Nel 2021 per i compensi lordi della giunta il Comune ha speso 101.905 euro. La nuova legge finanziaria prevede un aumento graduale dei compensi fino ad arrivare al 2024 in cui l’aumento sarà completato. La stessa legge dà la possibilità ai Comuni che vogliono e possono permetterselo di adeguare subito l’aumento all’equivalente del 2024. Sul nostro bilancio a fronte di un aumento di 42100 euro sul 2022 (144.072 - 101.905) dallo stato centrale abbiamo previsto un incremento di trasferimenti di 19.000 euro quindi 23.100 di spesa a carico del nostro bilancio. Sul 2023 a fronte di un aumento sempre di 42.100 euro abbiamo previsto un incremento di trasferimenti dallo stato centrale di 27.000 euro e quindi 15.100 di spesa a carico del nostro bilancio. Sul 2024 a fronte di un aumento sempre di 42.100 euro abbiamo previsto un incremento di trasferimenti dallo stato centrale di 39.600 euro quindi di 2.500 euro di spesa a carico del nostro bilancio. Noi abbiamo votato di attuare l’aumento completo da subito'.
'Secondo me per avere sindaci e sindache più liberi e competenti dovremmo dar loro un compenso più alto di quello che oggi ricevono. Nel mio caso oggi il conto lo sta pagando la mia famiglia perché può permetterselo. Ma è giusto? No, quindi è una ingiustizia. La legge ci sta dando la possibilità di invertire la rotta oggi. Vi chiedo di iniziare a porre rimedio per questo chiedo a ogni amministrazione italiana di seguire l’esempio di Spilamberto e di dare con noi un calcio all’antipolitica'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
'Vignola, Commissione sanità: gravissima l'assenza del Pd e della giunta'
Mirandola, tutto come previsto: Mariapaola Bergomi confermata presidente Memoria festival
Carpi, questore ordina chiusura per 10 giorni di un esercizio pubblico in centro storico
Soliera in lutto, è morta a 51 anni l'ex consigliere Rita Capelli
Articoli Recenti
Savignano sul Panaro, tunisino arrestato dai carabinieri per furto su un camper
Comune di Medolla, riaperto lo stato di agitazione dei lavoratori e delle lavoratrici
Sanità, comitato interdistrettuale per tutta l’area nord. Righi: 'Intesa storica'
Nuovo gattile dell’Unione Terre d'Argine, approvato il progetto esecutivo

 (1).jpg)

