Articoli Politica

'A Bibbiano onda anomala, fiducia in Carletti'

'A Bibbiano onda anomala, fiducia in Carletti'

Paola Delfina Tognoni, già candidata in Insieme per Bibbiano, ora sindaco facente funzione del Comune dopo l'arresto di Carletti, oggi in commissione regionale


2 minuti di lettura

'Il Comune di Bibbiano e' stato travolto da un'onda anomala'. Lo ha affermato Paola Delfina Tognoni, sindaco facente funzione del paese in provincia di Reggio Emilia finito al centro dell'inchiesta Angeli e Demoni, che a fine giugno ha sostituito Andrea Carletti a seguito dell'ordinanza di custodia cautelare che lo ha raggiunto. Paola Tognoni era candidata nella lista Insieme per Bibbiano a sostegno del Sindaco Carletti, ora arrestato nell'ambito dell'inchiesta. Di lei con il sindaco arrestato, c'è ancora la foto di copertina della sua pagina Facebook come candidata alle elezioni

'Il nostro municipio e' diventato palcoscenico di sfilate di politici, fiaccolate, manifestazioni e addirittura di un esorcista. Ci sono stati Consigli comunali che si sono tenuti davanti a un dispiegamento di Polizia e Carabinieri senza precedenti, con agenti in tenuta antisommossa', continua Tognoni. Che pero' precisa: 'Si parla soprattutto di Bibbiano perche' i servizi sociali hanno la loro sede li', ma tutti i comuni della Val d'Enza sono in egual modo coinvolti'.

Anche perche' gli affidi di minori 'Sono tutti in capo all'Unione. Dal Comune quindi nessuna consulenza alla onlus Hansel e Gretel'. Sull'eventulita' che l'amministrazione si costituisca parte civile, il sindaco puntualizza inoltre: 'Non abbiamo detto che non lo faremo, valuteremo al momento opportuno'.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme

Su Andrea Carletti, infine, la sua sostituta dice: 'Umanamente ho grande fiducia in lui, ma ho sempre detto che la giustizia deve fare il suo corso'.

Francesca Bedogni, sindaco di Cavriago con deleghe ai servizi sociali dell'Unione Val d'Enza (che erano di Carletti) aggiunge: 'Le collaborazioni esterne sono state interrotte (con Foti e il suo centro) gia' nel 2018'. Ma occorre 'rivedere, a livello nazionale, le singole competenze dei soggetti che si occupano della tutela dei minori, perche' esistono sovrapposizioni e conflitti'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.