e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

A Modena 15 mila case non occupate o sottoutilizzate

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il dato era stato diffuso nel 2014 dall'Assessore Comunale Francesca Maletti, nella giunta guidata dall'allora Sindaco Giorgio Pighi. Dati confermati al rialzo, nel gennaio scorso, dal Sunia che si inseriscono a pieno nel dibattito sulla necessità, fortemente sostenuta dall'Amministrazione Comunale, di costruire nuovi alloggi


A Modena 15 mila case non occupate o sottoutilizzate
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'A Modena sono circa 93 mila le abitazioni esistenti, quasi 78.000 sono occupate, 15 mila non occupate o sottoutilizzate, di cui 8.552 non utilizzate, cioè prive di allacciamenti alle utenze. Di queste, 2.876 sono in vendita o in attesa di essere locate o ristrutturate; le restanti 5.676 sono effettivamente non utilizzate'.

Dati ufficiali, ricavati da un'analisi del Cresme e che l'ex (era il gennaio del 2014), Assessore Francesca Maletti (poi aguerrita rivale di Giancarlo Muzzarelli alle primarie del PD per la candidatura a Sindaco, e ora Presidente del Consiglio comunale al suo fianco), diffondeva in Consiglio comunale, rispondendo ad una interrogazione presentata sul tema sfratti dal Consigliere Federico Ricci.  

Dati che risuonano oggi come un diretta risposta anche all'ex Sindaco di Modena Giorgio Pighi che lo scorso fine settimana, dibattendo con tono anche infastidito su FB con chi aveva riportato il dato di 18.

000 alloggi sfitti, aveva chiesto maggiore chiarezza proprio su quel dato che a lui, evidentemente, non risultava esistere: 'Mi piacerebbe avere chiarimenti - scriveva Pighi nel commento - dalla persona o dall'ente che ha contato 18mila alloggi vuoti a Modena per sostenere che le nuove edificazioni non sono necessarie, che si più ragionevolmente dire che con quelle esistenti, è soddisfatto il bisogno per oggi e per il futuro. Si tratta di un bel numero di alloggi vuoti -scriveva l'ex sindaco, Avvocato Pighi - e quindi sicuramente chi lo dice ha compiuto ricerche serie ed è in possesso di dati documentali, altrimenti non direbbe una cosa simile'.

In effetti è proprio così. Ricerche serie. Quei dati ufficiali e basati su una ricerca sicuramente scientifica e diffusi dopo una sicuramente attenta analisi documentale, sono proprio quelli che l'amministrazione di cui era sindaco Pighi aveva diffuso nel 2014.

Non si tratta proprio dei quasi 18.000 oggetto del dibattito social di Pighi ma poco ci manca. E il punto non è questo. Il punto è che questi dati, così importanti per sostenere la necessità di un cambio di passo nelle politiche per l'affitto, per la riqualificazione (e la eventuale nuova immissione sul mercato) , degli alloggi non utilizzati, altenativa alla realizzazione di nuovi, ci sono. Eccome. E sono in possesso proprio dello stesso Comune di cui Pighi era alla guida. Ufficiali al punto da essere elaborati successivamente anche dal Sunia (il Sindacato Nazionale Inquilini) che lo scorso gennaio parlò di 17.000 alloggi non utilizzati a Modena. Numeri che alla luce delle realtà come quella relativa al comparto Montefiorino, dove centinaia di appartamenti (molti dei quali a canone agevolato) sono stati liberati e mai più occupati, rendono quantomeno legittimo e fondata una discussione di merito anche nella logica, sostenuta dal comune, di dovere costruire per rispondere ai bisogni di nuovi alloggi a condizioni agevolate di accesso. Una risposta che potrebbe arrivare forse proprio attraverso nuove politiche o nuove forme di contributo e di sgravio fiscale nei confronti dei proprietari che decidono di riqualificare e immettere nuovamente sul mercato alloggi non utilizzati. Con nuove forme o attraverso quelle già utilizzate, e non a caso in costante diffusione, attraverso lo strumento dell'agenzia casa. 

Gianni Galeotti

Foto: Archivio

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58