Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
La concessione trentennale della gestione della tratta dell'A22, gia' definito dai deputati M5s 'un regalo ai signori dell'Autobrennero', valorizzera' il ruolo degli enti locali, il capitale infrastrutturale patrimonio di tutto il territorio e 'consentirà un'accelerazione degli investimenti su Cispadana (nella foto della società chiamata a realizzarla, il predecessore di Muzzarelli alla guida della Provincia Graziano Pattuzzi), Bretella e Ferrara mare'. Per questo, l'approvazione della commissione consiliare del Senato 'rappresenta un ulteriore passo avanti'. Ne e' certo Giancarlo Muzzarelli, nelle vesti di presidente della Provincia di Modena, commentando l'approvazione nei giorni scorsi dell'emendamento al decreto fiscale sulla concessione per 30 anni a 'una societa' a totale capitale pubblico', rileva Muzzarelli. Il tutto sulla base della direttiva europea 23 del 2014 e di un accordo istituzionale siglato l'anno scorso anche dalla Provincia di Modena, che detiene una quota del 4,24% della societa' Autobrennero.
Continua il sindaco di Modena: 'La bretella Campogalliano-Sassuolo, con le modifiche accettate dal ministro Delrio, e la Cispadana aumentano la competitivita' del territorio modenese, contribuiscono a snellire il traffico, con positive ricadute in termini ambientali, anche grazie all'intermodalita' ferro-gomma che assicurera' una connessione sicura e sostenibile delle nostre merci verso l'Europa'. Con la nuova concessione, dunque, la societa' affidataria assume gli obblighi del servizio pubblico, compresi la progettazione e la realizzazione degli investimenti, anche quelli acquisiti tramite gare europee da Autostrada del Brennero, come la bretella Campogalliano-Sassuolo, la Cispadana e il raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi. L'accordo tra gli enti prevede oltre 650 milioni del fondo ferrovia, accantonati per il finanziamento del tunnel del Brennero.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>