Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

Aipo, inizia il nuovo corso del direttore Berselli

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Nominato Presidente del Comitato Pietro Foroni, Assessore regionale lombardo al Territorio e Protezione civile. Sostituisce la Priolo


Aipo, inizia il nuovo corso del direttore Berselli
Nella seduta di oggi, 15 luglio, il Comitato di Indirizzo di AIPo  -formato dagli  Assessori regionali delle quattro Regioni costitutive (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto) con deleghe relative alle competenze dell’Agenzia –  ha nominato Presidente del Comitato Pietro Foroni, Assessore regionale lombardo al Territorio e Protezione civile.

Foroni succede a Irene Priolo, assessore regionale dell’Emilia-Romagna, Presidente del CdI dal 1 agosto 2020, che rimane componente dell’organo di governo dell’Agenzia assieme agli assessori Marco Gabusi (Piemonte) e Gianpaolo Bottacin (Veneto). In base allo Statuto di AIPo, la Presidenza del Comitato di Indirizzo è decisa all’unanimità ed è assunta a rotazione ogni due anni da uno dei rappresentanti delle quattro Regioni di AIPo.

Nella giornata di ieri, 14 luglio, è entrato nel pieno delle sue funzioni il nuovo Direttore di AIPo, dott. Meuccio Berselli, nominato a questo incarico dal Comitato di Indirizzo AIPo lo scorso 18 marzo.

Berselli, fino ad ora Segretario generale dell'Autorità di bacino del fiume Po, succede all'ing. Luigi Mille, giunto alla conclusione del mandato. L'incarico ha durata di 5anni, con possibilità di proroga.

“I prossimi anni - ha dichiarato l’Assessore e Presidente Pietro Foroni - ci vedranno impegnati nel proseguimento del lavoro della macchina organizzativa per renderla ancora più efficiente, in un’ottica di collaborazione e unità d’intenti che rappresentano due dei capisaldi più importanti di AIPo. Ringrazio i colleghi per la fiducia accordatami e il mio predecessore, l’assessore Irene Priolo per aver guidato il gruppo con grande dedizione, serietà e voglia di fare. Svolgerò l’incarico affidatomi con impegno e professionalità: continueremo a lavorare con la consapevolezza dell’importanza dell’ente e garantire la difesa idraulica di un territorio diversificato e fragile”.

Il Direttore di AIPo, Meuccio Berselli, ha affermato che “dopo 5anni importanti all’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, inizio con grande senso di responsabilità questo incarico alla Direzione dell’AIPo e ringrazio il Comitato di indirizzo per la fiducia. Molte sono le nuove sfide a cui l’Agenzia dovrà far fronte assieme ai compiti relativi alla sicurezza idraulica: dal progetto di rinaturazione del Po con i fondi del PNRR, alla transizione ecologica, alla realizzazione di VENTO e agli investimenti sulla navigazione. Sarà molto importante proseguire, assieme alle Regioni, nella collaborazione con tutti gli Enti del territorio e valorizzare il più possibile le competenze professionali presenti nell’Agenzia”.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati

Politica - Articoli Recenti
Sondaggio Dire, Fdi vola oltre il ..
Il partito di Salvini scende all’8,4; mentre l’alleanza Renzi-Calenda è al 7,6
26 Novembre 2022 - 15:11
'Garantire l'apertura dei punti ..
Carte alla mano, i comitati Salviamo l'ospedale di Pavullo e Salviamo l'ospedale dalla Bassa..
25 Novembre 2022 - 19:45
Bonaccini su M5S e Terzo Polo: 'Fanno..
'Mi piacerebbe ci fosse un concerto un po' più avanzato da parte delle tre opposizioni per ..
25 Novembre 2022 - 18:34
Insultò Laura Boldrini: condannato ..
'Il mio avvocato ieri sera mi ha telefonato dicendomi che un 43enne è stato condannato per ..
24 Novembre 2022 - 17:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58