Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Antagonisti e neofascisti: universitari a confronto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli interventi opposti di Alessio Dondi (Unione universitaria) e Lorenzo Rizzo (Azione universitaria) sugli scontri di venerdì sera


Antagonisti e neofascisti: universitari a confronto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Gli scontri di venerdì sera letti attraverso le parole, affidate ai social, degli esponenti delle principali associazioni universitarie modenesi: Lorenzo Rizzo, presidente di Azione universitaria e iscritto a Forza Italia e Alessio Dondi, coordinatore di Unione universitaria e iscritto a Art1.

'Ancora una volta, la Destra ha dimostrato la propria superiorità morale, peccato invece per la Sinistra che ancora non ha capito che, e cito, 'i criminali che portano avanti le loro idee con metodi violenti', vanno cercati altrove - afferma Rizzo -. Tuttavia, pur avendo questa gentaglia sotto al naso da anni, in Piazza Torre continuo a sentire discorsi nostalgici che alimentano una paura per un movimento ed un'idea morti 70 anni fa, ma nessuna condanna per un problema serio e reale che ha messo a ferro e fuoco la nostra città con lancio di bottiglie, sassi e bombe carta, oltre ad aver sporcato le mura del Teatro Pavarotti.

 Contenti voi, contenti tutti, ma temo che la situazione, e l'elettorato, vi stia un po' sfuggendo di mano'.

'Ho partecipato al presidio democratico e di pace sotto la Ghirlandina per difendere ciò che ritengo giusto insieme ad altri ragazzi di Unione Universitaria - afferma invece Dondi -. Gli episodi che si sono verificati in seguito a Porta Bologna sono stati la sconfitta di una narrazione civile e democratica, poiché nonostante il corteo degli antagonisti e dei cittadini fosse mosso da ideali e sentimenti giusti e condivisibili, sono stati poi vanificati da alcuni facinorosi che hanno utilizzato la violenza per far prevalere le loro idee. E qui sta il passaggio fondamentale del discorso, se noi ci battiamo per un ideale giusto o che riteniamo tale ed utilizziamo la violenza per veicolarlo, il nostro messaggio sarà frainteso e fallirà.

Che riprova abbiamo dato del nostro antifascismo? Che oggi a gongolare sono quelli del Fronte Veneto Skinhead, poiché loro nella loro manifestazione non hanno usato violenza e noi Antifascisti, agli occhi delle persone risultiamo violenti. La fine della mia constatazione sta nelle parole pronunciate ieri da Aude Pacchioni, un punto di riferimento per tutti noi, dobbiamo essere capaci di condividere e valorizzare bene l'Antifascismo e l'Antirazzismo e non utilizzarlo solo come mera retorica da celebrazione, altrimenti la bella figura la fanno gli altri'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Lega Modena, il porta a porta dei rifiuti così non va
Pressa Tube
12 Novembre 2022 - 19:30
Strada aperta
Le Vignette di Paride
26 Aprile 2019 - 11:20

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58