e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ascari (M5S)-Valente (PD): 'Il Codice Rosso funziona ma può cambiare'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervista doppia alla deputata relatrice del codice in vigore dal luglio 2019, e alla presidente della commissione femminicidi che sul codice rosso si astenne


Ascari (M5S)-Valente (PD): 'Il Codice Rosso funziona ma può cambiare'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Codice rosso funziona. A sei mesi dalla sua introduzione nell'ordinamento giuridico, anche a Modena è stato applicato più volte in casi di violenza di genere, sessuale e domestica. Garantendo provvedimenti immediati, ridotti a tre giorni di intervento della magistratura, nei confronti sia delle vittime della violenza sia degli autori. Che aumentano l'efficacia e la tempestività dell'azione degli organi di polizia giudiziaria che intervengono nei contesti in cui viene consumata la violenza. E non solo. La tempestività dei provvedimenti ha aumentato il numero delle donne che hanno deciso di denunciare, magari dopo anni di silenzio, le violenze subite, perpetrate spesso per anni tra le mura di casa. Le donne, si fidano di più della giustizia e della rete di sicurezza per loro predisposta.


L'occasione per fare il punto sul codice rosso, il provvedimento di legge approvato in luglio ed entrato in vigore nell'agosto scorso per contrastare con più efficacia la violenza di genere e per garantire una maggiore tutela, anche nell'immediato, alle vittime di violenza, è stata data dal convegno organizzato da Unimore alla presenza dei rappresentanti di Polizia di Stato, dei Carabinieri e, sul piano politico, dell'Onorevole del M5S Stefania Ascari relatrice della Legge, e del presidente della commissione parlamentare sui femminicidi Valeria Valente, senatrice del Partito democratico. Presidente che a sei mesi di distanza dall'introduzione, riconosce i risultati del Codice Rosso, ma ritiene ci siano margini di miglioramento soprattutto solla tutela immediata delle vittime della violenza. Insieme alla relatrice Ascari, concorda comunque che oggi la sfida, oltre che sul fronte legislativo, nel quale si sono fatti molti passi avanti, si gioca più sul piano culturale. 'Quella della violenza sessuale e di genere non è una emergenza' perché nasce da pregiudizi e retaggi culturali sedimentati in parte anche prevedibili. Per questo, entrambe le parlamentari concordano sulla necessità di azioni strutturate capaci di coinvolgere sempre più i centri culturali ma soprattutto la scuola.

Nel video le dichiarazioni a La Pressa dell'On. Stefania Ascari e della Senatrisce Valeria Valente


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58