e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bargi Lega: a Modena il 58per cento reddito di solidarietà a stranieri

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Prima gli stranieri': è quanto accade in Emilia-Romagna per quanto riguarda la distribuzione dei fondi stanziati dalla Regione per il Reddito di solidarietà


Bargi Lega: a Modena il 58per cento reddito di solidarietà a stranieri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il reddito di solidarieta' in Emilia-Romagna lo intascano 'prima gli stranieri'; o meglio, soprattutto loro.

E' la Lega a denunciare, dati alla mano, le sproporzioni nella distribuzione dei fondi stanziati dalla Regione per il reddito di solidarieta', il Res.
Quel contributo, spiega il Carroccio, nato come aiuto 'per persone e famiglie in gravi difficolta' economiche, a partire dagli anziani, si e' rivelato l'ennesima mancia a vantaggio degli stranieri'. Questo anche per il meccanismo di assegnazione, che prevede somme crescenti a seconda del numero dei componenti familiari, premiando quindi i cittadini non italiani, che solitamente hanno famiglie piu' numerose.

Nel dettaglio dei dati, recuperati con una richiesta di accesso agli atti dal consigliere leghista Daniele Marchetti, nel primo bimestre 2018 sono stati stanziati per il Res 1,3 milioni circa, e quasi 600.000 euro sono andati a famiglie di stranieri che in regione sono l'11,9% del totale dei residenti.

A loro dunque, sottolinea la Lega, 'e' stato erogato il 44,75% dei fondi'. In altre parole, 'la fetta piu' grande dei fondi viene incassata dalla minoranza di stranieri residente in regione, mentre alla nostra gente non restano che gli spiccioli', spiega Marchetti.  A Modena il 57,98% dei fondi stanziati va a nuclei familiari stranieri (che sono il 12,9% dei residenti), a Reggio Emilia le famiglie non italiane (il 12,3%) hanno ottenuto il 44,14% dei fondi. Idem a Parma dove quasi la meta' delle risorse -il 49,26%- e' incassato da famiglie stranieri (che sono solo il 13,5% dei residenti); a Piacenza la sproporzione e' ancora piu' ampia: oltre la meta' del reddito di solidarieta', il 52%, va infatti al 14% della popolazione, quella straniera. A Imola infine, il 45% di domande per il Res e' di famiglie straniere.

Insomma, commenta il capogruppo in Regione della Lega Alan Fabbri, 'siamo di fronte all'ennesima conferma che in questa regione a guida Pd gli stranieri vengono prima degli italiani. Il Partito democratico e' allo sbando e ne e' consapevole'. Dal 'modo in cui e' stato formulato il reddito di solidarieta', alla luce dei criteri della ripartizione dei fondi, si evince chiaramente che la finalita' ultima di questo strumento era quello di elargire mance agli stranieri, una sorta di rincorsa al voto simile, per certi versi, a quella fatta dai 5 stelle con la promessa del Reddito di cittadinanza', aggiunge il capogruppo. 'Ma strutturato in questo modo- aggiunge Fabbri- il reddito di solidarieta' non sortira' effetti benefici per la comunita' emiliano-romagnola'. Gli oltre 30 milioni di euro annui stanziati dalla Regione 'per sostenerlo andrebbero invece destinati in misure atte a rilanciare il mondo del lavoro che vede ancora troppi giovani ai margini, e la nostra economia ancora affossata da una crisi sistemica che l'ex Governo Pd non ha saputo gestire e dalla quale non siamo ancora usciti', conclude l'esponente regionale del Carroccio.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58