e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Beni confiscati alla mafia da riutilizzare: l'Emilia - Romagna ha fretta

La Pressa
Logo LaPressa.it

In Regione solo 37 dei 104 beni confiscati sono stati assegnati ai comuni per progetti sociali. A Modena ce ne sono 35, ma nessuno utilizzato, bloccati nei faldoni processuali. Con le sentenze del processo Aemilia il loro numero aumenterà.


Beni confiscati alla mafia da riutilizzare: l'Emilia - Romagna ha fretta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Secondo l’Agenzia nazionale dei beni confiscati alle mafie, sono 230 gli edifici sottratti alla criminalità in Emilia Romagna che potrebbero in parte esser destinati ad accogliere i rifugiati.

Alla Regione Emilia Romagna, sulla base di quanto dichiarato dall'Assessore regionale alla legalità, Massimo Mezzetti, 'risultano soltanto 104 beni confiscati, e di questi soltanto 37 già assegnati ai Comuni'. Numeri che variano, quelli dei beni sottratti alle mafie e potenzialmente disponibili ad essere riconsegnati alla società civile, sulla base del fatto che c'è differenza tra beni solo sequestrati o confiscati (cosa che avviene solo a sentenza definitiva), e sulla base della tipologia dei beni. Tra questi, oltre ad immobili di ogni tipo, solo una parte sono abitazioni. Diversi sono garage, capannoni o in molti casi, strutture al servizio di ditte. E non sempre in buone condizioni, anzi.

Oggi l'emergenza profughi e gli indirizzi del Governo centrale hanno riportato l'attenzione sul tema dell'utilizzo dei beni sequestrati alle mafie; un'attenzione che era solo sopita. Il tema, infatti, ha assunto negli ultimi anni sempre più rilevanza, anche in Emilia-Romagna, dove l'infiltrazione ed il radicamento mafioso è emerso in tutta la sua forza ed i processi chiusi ed in corso lo hanno dimostrato. Un tema che proprio a causa dei numeri dei beni collegati alle mafie, in costante aumento a seguito delle sentenze definitive che li renderanno disponibili, assumerà sempre più rilevanza a livello politico ed istituzionale. Anche perché la gestione di questi beni richiederà e catalizzerà ingenti finanziamenti pubblici oltre ad innegabili slanci morali ed etici. 


Ma i tempi sono lunghi.

L'Assessore regionale alla legalità Massimo Mezzetti su questo tema ha nuovamente sottolineato la 'lentezza dell'Agenzia Nazionale che forse a causa di un sottodimensionamento di organico non riuscirebbe a gestire con tempi consoni le procedure per rendere utilizzabili gli immobili confiscati al servizio della comunità', attraverso i comuni, gli enti enti locali e, da questi, alle associazioni.

Un tema complesso (il tentativo avanzato lo scorso anno in Emilia Romagna attraverso un protocollo elaborato da tecnici e studiosi di diritto era quello di rendere disponibili i beni, anche in forma temporanea e per impedirne il deperimento in attesa della confisca, già dalla fase di sequestro, accellerandone i tempi per il loro utilizzo), al quale, come spesso accade, le istituzioni italiane non riescono a dare, anche quando le danno, risposte semplici. Le procedure non partono o rallentano ed i numeri lo confermano. 

Dal 2011 al 2016 in Emilia-Romagna sono stati sottoscritti solo sedici Accordi di Programma riferiti a nove beni immobili confiscati, con un contributo regionale di oltre 1 milione di euro. Nessuno di questi a Modena.Gli interventi finanziati hanno riguardato il recupero per finalità sociali di beni immobili confiscati nei comuni di Ferrara, Forlì, Ravenna, Pianoro (Bo), Gaggio Montano (Bo), Pieve di Cento (Fe), Berceto (Pr), Salsomaggiore Terme (Pr) e Cervia (RA). 

Modena, dove i beni confiscati alla mafia risultavano (dati aggiornati un anno fa), 35, nessun progetto è stato avviato. Praticamente la metà di questi (immobili, case, rimesse, aziende), sono concentrati a Nonantola, collegati alla rete creata, soprattutto in campo edile, da Antonio Iovine, boss dei Casalesi che aveva costruito un piccolo impero. Nel resto della provincia, cinque beni confiscati sono nel Comune di Modena, due a Castelfranco, cinque a Maranello e sei a Formigine. 

Potrebbero diventare ufficialmente disponibili i tanti che sono emersi collegati ai boss che operavano nella bassa Modenese ed i cui intrecci sono emersi durante il processo Aemilia.

Ma i tempi dei processi sono lunghi e finché non si arriva a sentenza definitiva la confisca non può avvenire e con essa non può avvenire la riassegnazione del bene a disposizione della società civile.

Gianni Galeotti

Foto: Archivio


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
Nomina direttore Aimag, Pd Mirandola:..
Sulla nomina del nuovo direttore di Aimag da parte di Hera l'intervento della segretaria del..
16 Aprile 2024 - 18:00
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58