Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Bloccare i lavori della Cispadana: lo chiede l'Europa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Commissione petizioni chiede alla Regione Emilia-Romagna di intervenire affinch? si possa scongiurare il prodursi di danni irreversibili sulla salute


'Bloccare i lavori della Cispadana: lo chiede l'Europa'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La decisione della Commissione europea per le petizioni di accogliere le osservazioni mosse dal Coordinamento cispadano NO Autostrada è importantissima e rende merito al lavoro straordinario promosso da partiti, associazioni e comitati che, all’interno del coordinamento, da anni si battono per fermare questa grande opera sbagliata e insostenibile'. Così in una nota la sinistra radicale di 'Potere al popolo' commenta la risposta della Commissione europea.

'La Presidente della Commissione petizioni chiede alla Regione Emilia-Romagna di “intervenire affinché si possa scongiurare il prodursi di danni irreversibili sulla salute e l’ambiente dei cittadini”, e questa richiesta può essere accolta solo abbandonando la follia di un’autostrada sbagliata dal punto di vista trasportistico, ambientale ed economico. La soluzione ai cronici problemi di viabilità della bassa modenese sta in una strada urbana al servizio dei centri urbani e industriali senza devastare i centri storici con un’arteria chiusa.

Perché quello che i sostenitori della soluzione autostradale non dicono è che l’autostrada, oltre a portare pensate inquinamento, richiede ulteriore consumo di suolo per la realizzazione di nuova viabilità necessaria a mitigare l’effetto barriera che un’autostrada porta con sè'.

'Analogo ragionamento vale per la bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo, dove addirittura assistiamo alla inutile duplicazione del collegamento fra Modena e il distretto ceramico quando ciò che serve è il collegamento dello scalo merci di Marzaglia con la rete autostradale. Potere al Popolo contrasta la politica delle grandi opere che in tutta Italia uniscono il partito trasversale del cemento e degli affari, e anche in Emilia-Romagna propone di superare una visione di mobilità obsoleta basata sul cemento e le autostrade. Non si esce dalla crisi senza una riconversione ecologica dell’economia, che passa necessariamente attraverso un modello di mobilità basato sul trasporto pubblico, leggero e sostenibile'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58