e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bonaccini e il Pd: Pizzarotti o un civico, qualsiasi cosa pur di non perdere

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'appello post-sconfitta elettorale del presidente della Regione suona come l'ultimo disperato tentativo di conservare il potere nelle zone tradizionalmente rosse


Bonaccini e il Pd: Pizzarotti o un civico, qualsiasi cosa pur di non perdere
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Aprire a Pizzarotti, alla società civile, aprire anche le finestre, le porte e i lucernari che fuori c'è aria buona... Spalancare i portoni agli unni, ai barbari, ai visigoti, purchè non siano di destra eh...

L'appello di Bonaccini all'indomani della sconfitta del Pd alle amministrative in Emilia Romagna (e in Italia) suona come l'ultimo disperato appello.

Il Pd di Bonaccini è disponibile a sostenere chiunque, purchè possa piazzargli sulla faccia il suo logo, purchè il sistema Pd-istituzioni-economia (leggi coop) possa sopravvivere. Va bene Pizzarotti, va bene un civico a casaccio, va bene anche il primo che passa per strada con una faccia nuova (possibilmente belloccio), tanto qui la cultura politica l'abbiamo rottamata insieme a D'Alema, Bersani (quello che una volta Bonaccini sosteneva) e Speranza, quindi non si ha nulla da perdere. Va bene tutto.

Eh già, questo non è il partito che si apre alla società civile, ma il liquefarsi definitivo di un partito senza cultura, senza identità e senza idee. Finita la scuola politica, archiviata la selezione della classe dirigente, demolita ogni meritocrazia interna ci si ritrova così. Con un presidente della Regione (eletto dal 18% degli aventi diritto, 18 per cento!) che detta la linea del partito che fu di Berlinguer (che è una bestemmia anche solo associarlo all'oggi). E la linea è: prendiamo chi viene. Basta che si vinca.

Un po' di scaricabarile sui dirigenti (decotti) locali (vedi Lucia Bursi), un po' di cenere sulla testa di qualche candidato che si presume debole (vedi la Covili a Vignola), una difesa d'ufficio di Renzi che finchè c'è lui conviene mettere il maiale all'ombra... E via che si va.

Bonaccini come il segretario regionale Paolo Calvano, come il consigliere regionale Giuseppe Boschini, un coro unico si leva dalla curva sud: provarle tutte per sopravvivere!

Ma uno spauracchio, un obiettivo serve pure. Mica si può dire va bene tutto, pur di non mollare la poltrona e perdere i legami con il mondo economico che ci appoggia. Eh no. Questo non si dice. Allora si dice altro. Si dice prendiamo chi viene, pur di fermare l'ascesa delle Destre, del Populismo, del Fascismo, del Nazismo e dello sbarco degli Alieni.

Il nemico! Serve un nemico. Berlusconi insegna.

Leo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58