Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'O si rappresenta lo Stato, o si rappresenta la sinistra. Avvisato il ministro Piantedosi della gravissima commistione tra Prefettura e Giunta PD. La scelta del sindaco Mezzetti di indicare il Prefetto in carica come membro della Giunta di sinistra – attacca Antonio Platis di Forza Italia – è un fatto gravissimo, senza precedenti. La scusa di attendere un mesetto per l’arrivo della pensione e quindi dal congedo non sono una giustificazione accettabile. Se un servitore dello Stato decide di candidarsi o correre per una parte politica deve essere in aspettativa. Qui, invece, si tira dritto e il PD riesce a mescolare le sedi istituzionali con quelle di partito. Il Prefetto – mi chiedo – è il rappresentante del Governo a livello locale o della giunta comunale di sinistra di Modena?'.
Domande che pesano politicamente ed istituzionalmente quelle poste dal vicecoordinatore di Forza Italia Antonio Platis all'indomani della presentazione della giunta Mezzetti, il governo politico della città espressione della coalizione di centro sinistra che a Modena ha vinto le elezioni comunali. Il punto politico e di opportunità deriva, nell'immediato, anche dal fatto che il Prefetto di Modena Alessandra Camporota, pur in attesa del congedo del 31 luglio, dopo il quale assumerà le deleghe da assessore, non si è auto sospesa. Rimanendo prefetto e assessore di fatto, anche se l'incarico diventerà operativo dal 1° agosto. Ruoli incompatibili tra di loro. Il rappresentante territoriale del governo nazionale non può fare parte di fatto del governo politico della città e allo Stato attuale ci sono ambiti e scenari di funzioni e attività istituzionali che la vedrebbero di fatto rivestire un doppio ruolo.
A sottolinearlo, con alcuni esempi, Antonio Platis.
'Prendiamo ad esempio il prossimo comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Sarà presieduto dall’esponente del Governo o dall’Assessore delle sinistre? Nella vicenda ex Bellco, ad esempio, Camporota sarà al fianco dei lavoratori per il suo ruolo prefettizio di mediazione nelle vertenze sindacali o come esponente della sinistra? Il Prefetto o l’assessore in pectore alla sicurezza e al welfare dovrà chiudere nei prossimi giorni l’affidamento, ad esempio, dei bandi per l’accoglienza degli immigrati. Senza parlare della gestione del delicato iter amministrativo delle elezioni europee e amministrative'. Mi chiedo – conclude Platis - con quale maglietta abbia lavorato, stia lavorando e lavorerà nei prossimi giorni. Modena merita un chiarimento.
Abbiamo interessato il capogruppo in Senato Maurizio Gasparri (FI) che si è detto meravigliato ed incredulo ed inoltre mi ha assicurato che chiederà immediatamente conto al ministro dell’Interno Piantedosi della vicenda Camporota'.
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>