e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Canoni Erp, aumento del 3.4% ma cali per i più 'fragili'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Approdato in Consiglio il nuovo regolamento adeguato alla norma regionale per fare ruotare i 2.420 alloggi pubblici. In 500 in lista di attesa nel 2017


Canoni Erp, aumento del 3.4% ma cali per i più 'fragili'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un aumento (3,4 %) del monte canone complessivo proveniente dai 2420 alloggi Erp cittadini con riduzioni del canone (-2,1 %) per le famiglie più fragili che si trovano nella fascia di protezione e aumenti per chi ha Isee più alta.  Questi i due principali elementi contenuti nel nuovo regolamento approdato ieri in Consiglio Comunale per la definizione di calcolo e applicazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

“Il percorso di approfondimento – ha spiegato l’assessora al Welfare Giuliana Urbelli - si è reso necessario per declinare la norma regionale nel contesto specifico dell’Erp modenese con l’obiettivo di garantire le più opportune salvaguardie per i cittadini'. Tradotto, il tentativo è quello di fare ruotare in maniera equa il patrimonio abitativo con un obiettivo contentuale di aumento medio dei canoni per Acer che la Regione fissa fino al 20%: a Modena questo aumento arriverà al 15,5%, e solo per la fascia più alta, quella “di permanenza”, mentre per quella intermedia, chiamata “di accesso”, non raggiungerà il 5%.

Il patrimonio Erp riguarda 2420 alloggi, cioè uno ogni 33 famiglie, con una lista d’attesa che negli ultimi anni si è abbassata del 30 % (erano 700 i nuclei in attesa nel 2015, 500 nel 2017) ma che resta significativa, a conferma che la casa popolare è la più ambita misura di sostegno all’affitto sociale. Il canone medio applicato nell’Erp modenese è infatti pari a 142 euro mensili con canoni minimi sociali per le fasce più fragili.

L'applicazione del canone

Per l’applicazione del canone, la legge regionale prevede il calcolo di un canone oggettivo basato su una serie di indicatori, quali le caratteristiche qualitative dell’alloggio, l'ampiezza demografica del comune e la zona. Inoltre, prevede fasce in base all’Isee lasciando ai comuni la facoltà di individuare ulteriori sottofasce per graduare meglio gli importi.

Una volta raccolti gli Isee 2017, l’Amministrazione modenese ha quindi simulato l’effetto della manovra confrontando la posizione economica reddituale e patrimoniale dei 2420 nuclei attraverso parametri trasparenti ed equi e ha applicato i criteri nel senso più tutelante.

Innanzitutto, sono stati inseriti due diversi canoni minimi sociali da 47 e 70 euro per i nuclei in fascia protezione (quella con Isee fino a 7.500) con particolari fragilità: composti cioè da anziani ultrasettantenni o in cui sono presenti invalidi. In generale, per i nuclei nella fascia di protezione il canone è in funzione del solo reddito a prescindere dalle caratteristiche dell'alloggio.

Sono state inoltre aumentate le scontistiche in fascia di accesso (con Isee tra i 7.500 e 17.154) riducendo fortemente gli aumenti previsti: i nuclei pagheranno il canone oggettivo con uno sconto graduabile fino al 50% in base alle condizioni reddituali.

'Nel documento - ha sottolineato l'Assessore - è prevista la progressività degli aumenti per fasce di Isee, evitando l’effetto paradossale che i redditi più alti si vedessero ridurre i canoni e quelli più bassi aumentare'

I nuclei appartenenti alla “fascia di permanenza” (quella con Isee da 17.154 a 24.016 euro) pagheranno il canone oggettivo ma l’aumento è stato graduato in due sottofasce e le poche situazioni con redditi e patrimoni particolarmente alti (0,8 % del totale) verranno sostenute in un eventuale percorso di abbandono dell’Erp con soluzioni in Agenzia casa.

Infine, ai nuclei che superano i limiti di reddito Isee o di patrimonio mobiliare per i quali è emesso il provvedimento di decadenza sarà applicato il canone concordato come previsto dalla legge regionale.

Il Regolamento avrà decorrenza 1 ottobre 2017; è inoltre previsto un monitoraggio costante per verificarne l’impatto e il grado di raggiungimento degli obiettivi.

Foto: Archivio

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Il martirio delle sante Perpetua e Felicita
Il Santo del giorno
07 Marzo 2024 - 07:00
Implementazione e gestione dei sistemi Erp: perché è importante?
Spazio alle Imprese
20 Novembre 2023 - 12:45
Sileri: 'Lo stato di emergenza non sarà prorogato'
Oltre Modena
25 Gennaio 2022 - 23:37

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58