Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Case e auto green, scintille in consiglio regionale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il centrosinistra boccia la risoluzione Lega per frenare il provvedimento dell'Europa, Bargi: 'Su auto, non con questi tempi'. Piccinini (M5S): 'La Lega è antistorica'


Case e auto green, scintille in consiglio regionale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Niente case e auto green, almeno a scadenze così ravvicinate. Il centrodestra in Emilia-Romagna prova a strappare un 'no' all'Europa su efficientamento delle abitazioni e stop ai motori a carburante fossile, ma il centrosinistra boccia la risoluzione presentata dal leghista Emiliano Occhi, con l'astensione annunciata però dalla calendiana Giulia Pigoni, lista Bonaccini ('Serve un approccio diverso', spiega). 'La maggioranza dem dell'Assemblea legislativa fa del negazionismo e, ancora una volta, si presta alle nuove 'euro-follie'', attacca dopo il voto il leghista Stefano Bargi. La direttiva Casa green e l'accordo sul taglio delle emissioni di Co2 per auto e veicoli commerciali leggeri che determina lo stop alla vendita dei veicoli a motore endotermico 'hanno obiettivi condivisibili- concede il consigliere del Carroccio- ma siamo tutti consapevoli che sarà impossibile riuscire a raggiungere il risultato nell'arco di un decennio'.
Per Fratelli d'Italia quella licenziata dal Parlamento europeo e' una 'patrimoniale mascherata'.

'Bocciando la risoluzione del centrodestra contro le direttive europee in materia di case green e motori termici- afferma Tagliaferri- il Pd ha confermato come vuole colpire il patrimonio immobiliare degli italiani'. La capogruppo Fdi Marta Evangelisti assicura che la transizione ecologica 'si farà, solo con tempi diversi e modalità migliori di quelle proposte: Fratelli d'Italia ha le idee chiare ed è coerente. Ribadiamo che il patrimonio immobiliare è sacro e non si tocca'. 

La richiesta della Lega di approvare una risoluzione contro la recente direttiva europea su case green e veicoli elettrici 'è completamente antistorica e fuori luogo e tra l'altro va contro anche a quanto fatto nelle Regioni governate dal centrodestra dove, per esempio, si è cercato di sostenere il superbonus e l'acquisizione dei crediti bloccati'. Lo afferma la consigliera regionale del Movimento 5 stelle Silvia Piccinini, dopo lo stop in Regione alla proposta sostenuta dal centrodestra contro case e auto green.

'Non si può certamente negare che le abitazioni siano responsabili per il 36% dell'emissione di gas ad effetto serra e in Emilia-Romagna dovremmo saperlo meglio di tutti visto che abbiamo gravi problemi di qualità dell'aria che impattano sia a livello sanitario che ambientale. La soluzione proposta dal centrodestra è l'immobilismo, aspettando non si sa bene cosa'. In questo modo, dice Piccinini, 'si condannano peraltro interi settori all'arretratezza rispetto a una direzione e ad una sensibilità che sono molto cambiate in questi anni anche tra i cittadini'. Di avviso opposto invece Emiliano Occhi, il consigliere della Lega che ha proposto la risoluzione. 'La maggioranza, bocciando la nostra proposta, ci ha accusati di non voler trovare soluzioni per una riduzione delle emissioni, ma non è così', assicura. 'Affermare che è impossibile riuscire a raggiungere gli obiettivi entro il 2030-2035 non vuole dire che non lo si potrà fare nell'arco di un trentennio'.

Il parere contrario del ministro Pichetto Fratin

'Non mettiamo in dubbio l'obiettivo finale di decarbonizzazione, con il peso notevole dei fabbricati, ma di fatto con 110 miliardi siamo intervenuti su 360.000 immobili', e 'la stima di quelli che dovrebbero rientrare nella classe energetica D è di 11 milioni, costi caricati sullo Stato o sulle famiglie, in questo caso le meno abbienti'. Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, lo dice a proposito del piano Case Green Ue, approvato ieri dal Parlamento europeo, nel corso della conferenza stampa seguita alla presentazione del Piano Terna 2023. 'E' una questione di razionalita', dice Pichetto, ad ogni modo 'ora in ambito europeo c'è il 'trilogo' che si apre'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58