e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Caso Bibbiano: 'Ci rivolgemmo ad Hansel e Gretel perché rinomata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si sono verificate, dice Pedroni, verso i servizi sociali 'minacce, con azioni verbali e non solo che hanno comportato una grossa sofferenza'


Caso Bibbiano: 'Ci rivolgemmo ad Hansel e Gretel perché rinomata'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'Unione dei Comuni della val d'Enza decise di rivolgersi al centro Hansel e Gretel, onlus torinese al centro della recente inchiesta 'Angeli e Demoni', dopo il caso delle 'baby squillo' scoppiato nel 2013 a Bibbiano e Montecchio. E' la ricostruzione, fatta 'a posteriori' e riferita oggi nella sua audizione davanti ai consiglieri regionali della commissione speciale di inchiesta sulla tutela dell'infanzia da Monica Pedroni. La responsabile per i Minori del Servizio sociale dell'Unione, chiarisce prima di tutto che la scelta di affidare al centro diretto da Claudio Foti (nella foto) le terapie psicologiche dei bambini non fu lei a prenderla. 'Non posso rispondere di scelte che non ho fatto io', spiega Pedroni. 'Ma in quel periodo storico - aggiunge - la Hansel e Gretel era un'associazione, una onlus, riconosciuta a livello nazionale come esperta in questi interventi'.

Quindi, 'la ricostruzione che io ho potuto fare, ma la faccio oggi a posteriori, è quella per cui credo che quel servizio in grande difficoltà, a partire da questa situazione che si era creata nel 2013, si rivolse a questo centro per avere supporto, supervisione, nell'ottica di qualificare questi interventi'. Pedroni segnala poi che al momento i casi sottoposti al suo ufficio riguardano soprattutto richieste per situazioni di violenza assistita segnalate dai carabinieri, quindi contesti familiari in cui a subire è la madre, ma la tutela va estesa anche ai figli.

La funzionaria evidenzia anche che, dopo lo scoppio dell'inchiesta a fine giugno, la pressione mediatica che si è sviluppata da giugno ad oggi ha portato i servizi sociali ad essere 'sotto assedio', soprattutto nei mesi di luglio e agosto.

Si sono verificate, dice Pedroni, 'minacce, con azioni verbali e non solo che hanno comportato una grossa sofferenza di tutti coloro che operavano a Barco di Bibbiano (sede dei servizi sociali, ndr) ma anche negli altri Comuni: si è colpito l'intero bacino territoriale'. Dopo aver assicurato che al momento i servizi sono in una fase di 'complessiva riorganizzazione', Pedroni lancia anche un allarme: 'Le famiglie affidatarie - dice - sono state nell'occhio del ciclone di questa inchiesta e quindi etichettate anche come possibili risorse che si attivano per un proprio guadagno personale o per sottrarre bambini alle loro famiglie. Io credo che tutto questo mini anche le fondamenta di questo sistema di sostegno e aiuto'. L'affido, ribadisce la responsabile dei servizi della val d'Enza, 'non nasce per questo scopo ma come ponte tra una famiglia in difficoltà e un'altra famiglia che si offre anche in modo solidale per essere di aiuto e far crescere un bambino nel migliore dei modi'. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58