Articoli Politica

'Caso Caleidos: istituire una commissione di inchiesta in Regione'

'Caso Caleidos: istituire una commissione di inchiesta in Regione'

Il capogruppo di Forza Italia Andrea Galli su una delle cooperative che gestiscono a Modena l'accoglienza degli immigrati


2 minuti di lettura


'Chiedo formalmente l'istituzione di una Commissione di inchiesta che faccia chiarezza e valuti l'attività delle cooperative che in questi anni si sono occupate della accoglienza dei richiedenti asilo a partire dalla cooperativa Caleidos di Modena'. Ad avanzare domanda formale è, come preannunciato, il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli.
'Si è appreso infatti che questa cooperativa che ha ottenuto dalla Stato come pattuito 35 euro euro al giorno per persona accolta, ha lasciato impagato un conto rilevante per canoni non corrisposti alla società immobiliare Hyma srl che aveva locato alla stessa cooperativa un immobile in via delle Costellazioni di rilevanti dimensioni ed in grado di accogliere continuativamente oltre 200 richiedenti asilo con un turn over vicino alle 1000 persone per il periodo considerato - ricorda Galli nella richiesta avanzata al presidente della Assemblea legislativa regionale -. Hyma srl lamenta per via giudiziaria di non essere stata pagata dalla Caleidos malgrado lo Stato italiano, tramite la prefettura di Modena, abbia pagato tranne un periodo limitato di blocco dei pagamenti, cifre rilevantissime, probabilmente oltre 2 milioni per il solo palazzo in oggetto, sull'unghia alla consegna e controllo degli scontrini di riferimento'.

'Ritengo dunque sia necessario fare chiarezza su come siano stati spesi dalla coop Caleidos questa montagna di soldi pubblici - chiude Andrea Galli - e nel caso quali altri fornitori siano stati lasciati senza il pattuito.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
La Procura alla quale giustamente Hyma si è rivolta, valuterà gli aspetti eventuali di illecito, ma credo che sia opportuno che anche l'istituzione regionale se ne occupi.  Sollecito dunque la apertura di una Commissione assembleare di inchiesta su questa e su altre coop, che come le cosiddette coop spurie, in questi anni hanno goduto di una legislazione troppo fiduciosa sul meccanismo cooperativo'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati