e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Caso Caleidos: istituire una commissione di inchiesta in Regione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il capogruppo di Forza Italia Andrea Galli su una delle cooperative che gestiscono a Modena l'accoglienza degli immigrati


'Caso Caleidos: istituire una commissione di inchiesta in Regione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Chiedo formalmente l'istituzione di una Commissione di inchiesta che faccia chiarezza e valuti l'attività delle cooperative che in questi anni si sono occupate della accoglienza dei richiedenti asilo a partire dalla cooperativa Caleidos di Modena'. Ad avanzare domanda formale è, come preannunciato, il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli.
'Si è appreso infatti che questa cooperativa che ha ottenuto dalla Stato come pattuito 35 euro euro al giorno per persona accolta, ha lasciato impagato un conto rilevante per canoni non corrisposti alla società immobiliare Hyma srl che aveva locato alla stessa cooperativa un immobile in via delle Costellazioni di rilevanti dimensioni ed in grado di accogliere continuativamente oltre 200 richiedenti asilo con un turn over vicino alle 1000 persone per il periodo considerato - ricorda Galli nella richiesta avanzata al presidente della Assemblea legislativa regionale -.

Hyma srl lamenta per via giudiziaria di non essere stata pagata dalla Caleidos malgrado lo Stato italiano, tramite la prefettura di Modena, abbia pagato tranne un periodo limitato di blocco dei pagamenti, cifre rilevantissime, probabilmente oltre 2 milioni per il solo palazzo in oggetto, sull'unghia alla consegna e controllo degli scontrini di riferimento'.

'Ritengo dunque sia necessario fare chiarezza su come siano stati spesi dalla coop Caleidos questa montagna di soldi pubblici - chiude Andrea Galli - e nel caso quali altri fornitori siano stati lasciati senza il pattuito. La Procura alla quale giustamente Hyma si è rivolta, valuterà gli aspetti eventuali di illecito, ma credo che sia opportuno che anche l'istituzione regionale se ne occupi.  Sollecito dunque la apertura di una Commissione assembleare di inchiesta su questa e su altre coop, che come le cosiddette coop spurie, in questi anni hanno goduto di una legislazione troppo fiduciosa sul meccanismo cooperativo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58