Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Castelfrigo, Forza Italia sta coi lavoratori: 'Paradisi non si nasconda'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Andrea Galli fa visita allo stabilimento di Castelnuovo: 'Dov'? la coscienza di sinistra di chi amministra questo territorio? Solo parole sbandierate'


Castelfrigo, Forza Italia sta coi lavoratori: 'Paradisi non si nasconda'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La vertenza sindacale Castelfrigo a Castelnuovo Rangone accende i riflettori sulle Cooperative spurie e sullo sfruttamento feroce dei lavoratori che essendo 'negri' o albanesi sembrano non interessare a nessuno'. A parlare volontariamente in modo provocatorio del razzismo che si nasconde dietro alla vicenda Castelfrigo e dello scandalo del nuovo schiavismo nel mondo del settore carni (e non solo), è il capogruppo di Forza Italia Andrea Galli che ieri ha fatto visita ai lavoratori in presidio davanti alla azienda. 

Una visita, quella di Galli (unico di Forza Italia sinora a recarsi a Castelnuovo), che segna una svolta nell'approccio del mondo di centrodestra modenese al tema del lavoro e al rapporto con le grandi e potentissime (visti i finanziamenti certificati fatti a diversi candidati e attuali amministratori) aziende del settore carni che operano nel distretto delle Terre dei Castelli.

Nessuna dichiarazione cerchiobottista (vedi quelle di Muzzarelli che infatti mai si è recato a Castelnuovo e del sindaco di Castelnuovo Paradisi) per non scontentare nè i lavoratori nè l'azienda, e nessuna dichiarazione apertamente pro-imprese (vedi Cisl e le frasi di Richetti un anno fa). Galli si smarca dalla retorica di un centrodestra comunque vicino al mondo delle imprese (indipendentemente dal rispetto dei diritti dei lavoratori) e si schiera dalla parte dei sindacati. O meglio, del sindacato: la Cgil.

'La battaglia sui prezzi nel Settore Carni a livello internazionale e' durissima; il costo del lavoro, grazie ad una tassazione spaventosa è troppo alto e allora si cercano scappatoie sulle spalle dei più deboli; Forza Italia è vicinissima alle imprese ma i lavoratori hanno i loro diritti' - afferma Galli.

'Qui si commettono due reati, da parte di chi somministra lavoro senza avere requisiti: una specie di caporalato del nord - afferma Galli - e anche da parte delle società che usano queste coop spurie per sfruttare i lavoratori dando meno garanzie, stipendi e tutele. Siamo qua per dare non solo solidarietà, ma il nostro supporto politico ai lavoratori. Il sindaco Paradisi non si ricordi solo delle aziende, pur importantissime, ma dei lavoratori: è quella coscienza che a sinistra pur sbandierata, ma non c'è. Il sindaco di Castelnuovo dovrebbe essere qui e non nascosto nel suo ufficio'.

E infine l'attacco alla collega di partito Valentina Mazzacurati, protagonista di una battaglia contro i sacchetti della spesa a pagamento: 'E' una battaglia importante e va combattuta; certo richiede più sforzo ed e più facile oltrechè inutile la battaglia contro i sacchetti'.

SERVIZIO TVQUI


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Sottopasso via Panni: opera monca, ..
Giacobazzi (Forza Italia): 'Primo compito della nuova amministrazione sarà correggere ..
22 Marzo 2024 - 20:32
'Modena, bullismo e criminalità a ..
'Lo studio e la vita ai ragazzi, vanno garantiti in assoluta sicurezza. Le famiglie che sono..
22 Marzo 2024 - 20:30
Stop tagli alla sanità, ai soldi per..
La conferma da Fabio De Maio, coordinatore per l'Emilia del Movimento fondato da Gianni ..
22 Marzo 2024 - 20:00
Modena, ok a pedonalizzazione di ..
Approvato dal Consiglio comunale il documento di indirizzo per definire la progettazione il ..
22 Marzo 2024 - 11:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58