'Censura e vandalismi sui manifesti, a Modena a rischio libertà di espressione'
CITTADELLA VIS MODENA
CARAMELLA MULTIMEDIA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CITTADELLA VIS MODENA
articoliPolitica

'Censura e vandalismi sui manifesti, a Modena a rischio libertà di espressione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervento di Indipendenza Emilia: 'Mezzetti condanna ma dimostra scarsa conoscenza. Chieda lumi a Solomita. Sindaco e autorità si ricordino che rappresentano tutti i cittadini, compreso coloro che si riconosco nei contenuti espressi da quei manifesti e che hanno tutto il diritto di vedere tutelati i propri diritti da anonimi teppisti che pensano di poter imporre il loro punto di vista che contrasta invece con quello di milioni di italiani'


'Censura e vandalismi sui manifesti, a Modena a rischio libertà di espressione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Alcune associazioni hanno regolarmente acquistato spazi comunali di dimensione 6x3 mt, per affiggere manifesti sull'amicizia tra i popoli russo ed italiano, in una ottica di legittima critica alle sanzioni alla Russia e alle scelte dei governi europei in materia di forniture di armi all'Ucraina. Gli stessi manifesti sono stati affissi in altre città emiliane e anche in altre regioni, la prima é stata Verona a fine giugno Questi manifesti sono stati pesantemente criticati dal neo sindaco Mezzetti, con motivazioni a nostro avviso pretestuose e con toni anche più forti di quelli usati dal predecessore Muzzarelli, nelle numerose situazioni in cui si é affrontato l'argomento guerra in Ucraina dal 2022'. A intervenire sui manifesti vandalizzati è Indipendenza Emilia.

 

'Il primo cittadino sembra non voler accettare l'idea che tantissimi italiani e certamente anche suoi concittadini non condividano le scelte del suo partito e del governo italiano perché ritengono che la ricerca della pace passi da una necessaria trattativa che resta impossibile fino a che non si esce dalla sterile retorica dell'aggredito e dell'aggressore e non si creano le condizioni per aprire un tavolo negoziale con la presenza di entrambi i belligeranti. Mezzetti dimostra anche una scarsa conoscenza dell'argomento quando dichiara 'se Donetsk chiama io rispondo picche', gli consigliamo di chiedere lumi al suo collega Solomita che sa perfettamente che la popolazione di Donetsk soffre dal 2014 sotto i bombardamenti dell'artiglieria ucraina e che già nel novembre 2015 venne inaugurato un Monumento alle decine di bambini uccisi dai bombardamenti, denominato Viale degli Angeli.

Di fronte a questa verità storica, le parole del Sindaco ci sono apparse davvero fuori luogo e non rispettose della sofferenza di una parte importante della popolazione del Donbass'.

 

'Questa notte i manifesti sono stati vandalizzati, sono state disegnate bandiere ucraine, con modalità che hanno certamente richiesto tempo e la presenza di più persone. Ancora una volta la libertà di espressione é in discussione nella nostra città, ne avevamo fatto un punto importante della campagna elettorale di Modena Cambia, il sindaco e le autorità competenti si ricordino che rappresentano tutti i cittadini, compreso coloro che si riconosco nei contenuti espressi da quei manifesti e che hanno tutto il diritto di vedere tutelati i propri diritti da anonimi teppisti che pensano di poter imporre il loro punto di vista che contrasta invece con quello di milioni di italiani. Il Movimento Indipendenza, che domenica 14 ha manifestato contro il Comando Strategico della Nato nelle vicinanze di Varese, parteciperà alle iniziative per la Pace e per la tutela del bene fondamentale chiamato libertà di espressione su cui non abbiamo intenzione di cedere di un millimetro'.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

CARAMELLA MULTIMEDIA
Articoli Correlati
L'idea di dichiarare guerra alla Russia
Le Vignette di Paride
22 Settembre 2024 - 08:39

Politica - Articoli Recenti
Modena, redditi amministratori: solo 6 consiglieri provinciali li hanno pubblicati
Solo Zironi, Paradisi, Rossini, Righi, Gargano e Poggi hanno pubblicato i redditi. Nessuno ..
01 Dicembre 2024 - 17:27
Voto a Pavullo, Vignola, Finale: centrodestra prepara già i candidati
Pasini in pole a Vignola. In casa Fdi cercheranno di far pesare il buon numero di preferenze..
01 Dicembre 2024 - 15:09
Sondaggio Dire, crescono Pd e Forza Italia
La Lega è all’8,6% (stabile sulla settimana e +0,2% sul mese). Alleanza Verdi e Sinistra..
01 Dicembre 2024 - 14:50
Toti a Modena: 'La politica si riprenda spazi e prerogative'
L'ex presidente della Regione Liguria ieri è stato ospite del convegno annuale di Popolo e ..
01 Dicembre 2024 - 12:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58