'Il Comune di Mirandola, che ha ottenuto per la prima volta nel 2023 la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001, precisa che il mancato rinnovo della stessa nel 2024 è frutto di una scelta volontaria e consapevole, non legata a carenze o rilievi da parte dell’ente certificatore'. Così, in una nota, l'amministrazione comunale di Mirandola rispetto all'attacco dell'opposizione sul mancato rinnovo della certificazione ISO 9001 al Comune. Ed è proprio in merito a tale certificazione che l'amministrazione comunale intende chiarire che 'era stata avviata in concomitanza con l’uscita dall’Unione dei Comuni, per accompagnare in modo qualificato il processo di riorganizzazione dei servizi comunali. L’obiettivo era migliorare l’efficienza, la produttività e la qualità dei servizi attraverso una dettagliata “mappatura dei processi”, individuando eventuali duplicazioni o inefficienze'.
'In un contesto in cui la certificazione ISO nei Comuni è ancora poco diffusa e raramente copre l’intera attività dell’Ente, essa ha rappresentato un valore aggiunto nella fase di transizione. Tuttavia, il suo mantenimento avrebbe comportato un aggravio burocratico non giustificato, alla luce degli obiettivi raggiunti e della volontà dell’Amministrazione di ottimizzare le risorse interne. Il Comune continuerà quindi a monitorare e migliorare le proprie procedure tramite il Controllo di gestione e gli strumenti interni già attivi, proseguendo nel percorso di qualità a Mirandola. Non si tratta di un passo indietro - specifica concludendo l'amministrazione comunale di Mirandola - ma di una scelta pragmatica, orientata a valorizzare l’esperienza acquisita e a rispondere con efficacia alle esigenze della comunità'.
Nella foto, il sindaco di Mirandola Letizia Budri
'Certificazione ISO 9001: il mancato rinnovo è una scelta del Comune'

L'amministrazione comunale di Mirandola replica all'intervento del Gruppo Pd
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Non autosufficienza in Emilia Romagna, la Conti propone di far pagare a over 65 dai 200 ai 650 euro

'Caro sindaco Mezzetti, aggredire è un reato, nessun alibi sociale'

Modena, l'assessore Camporota sbotta in aula: 'Basta strumentalizzare la sicurezza per fare opposizione'

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'
Articoli Recenti
Cittadinanza breve a extracomunitari, referendum boomerang: in 30 comuni modenesi i No oltre il 40%

'La Polisportiva Sacca non conceda spazio a Yuri Previtali'

Modena Civica a testa bassa contro Mezzetti: 'Progetto catastrofico'

'Studentato ex Corni: il palazzo-monstre è il 'regalo' di Muzzarelli a Mezzetti'