e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Chiusura punti nascite, M5S contro la Regione

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il comitato non è stato messo nelle condizioni di operare e rilasciare il proprio parere alla luce dei nuovi elementi'


Chiusura punti nascite, M5S contro la Regione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


 La Regione spieghi perchè nella travagliata richiesta di deroga inoltrata alla commissione nazionale per mantenere aperto il punto nascita dell'ospedale di Castelnovo Monti (Reggio Emilia), 'si siano utilizzati dati incompleti'. Ovvero che 'non tenevano conto del nuovo assetto sanitario creato dalla fusione tra il 'Sant'Anna' e l'Azienda ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia'. Silvia Piccinini, capogruppo regionale del Movimento 5 stelle, torna così a incalzare con un'interrogazione la giunta regionale sulla chiusura della struttura montana dell'appennino reggiano. 'Dall'analisi dei dati- spiega Piccinini- emerge come, nonostante dal 2017 sia stato costituito un presidio ospedaliero unico, la deroga avanzata dalla Regione si è basata sul numero dei parti, sulle metodologie degli stessi, sulle condizioni di qualita' e di sicurezza riferiti all'anno 2016 ovvero quando il punto nascite di Castelnovo era, all'interno dell'Ausl, una realta' a se' stante'.

Tutto ciò, prosegue la pentastellata, 'ha contribuito a creare una situazione di grande confusione visto che si e' voluta fotografare una situazione preesistente senza evidenziare gli elementi organizzativi nuovi e le relative ricadute in tema di sicurezza e qualita' e senza evidenziare i dati accorpati dei due punti nascita facenti parte del presidio unico'.

Insomma, a detta dei 5 stelle, le informazioni fornite al comitato nazionale 'non sono state esaustive e, soprattutto, il comitato non è stato messo nelle condizioni di operare e rilasciare il proprio parere alla luce dei nuovi elementi che di certo miglioravano la situazione esistente'. Da qui l'interrogazione, in cui si chiedono spiegazioni anche sul motivo per cui 'nella richiesta di deroga i dati relativi alla distanza reale dal piu' vicino punto nascita alternativo siano stati di fatto ridimensionati rispetto a quelli reali e perche' non sia stata data rilevanza al fatto che l'unificazione aveva modificato in positivo gli standard operativi, tecnologici e di sicurezza previsti dall'accordo Stato-Regioni del dicembre 2010'. Sulla 'chiusura del punto nascite di Castelnovo- conclude la capogruppo del M5s- il presidente Bonaccini e la sua giunta hanno sempre giocato allo scaricabarile. Invece adesso crediamo che sia arrivato il momento che ognuno si assuma le proprie responsabilità'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Chiusura punti nascite, le contraddizioni del Pd
Politica
18 Ottobre 2017 - 12:42

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58