Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Cirinnà, candidatura non sicura: 'Uno schiaffo non avere paracadute'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Uno schiaffo candidarmi in un collegio difficile, senza paracadute e senza dirmelo'


Cirinnà, candidatura non sicura: 'Uno schiaffo non avere paracadute'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ho passato una notte terribile, un film già visto come quando fece le liste Renzi nel 2018'. Così Monica Cirinnà, senatrice Pd, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Madama, attacca il partito nazionale per il posto in lista che le è stato riservato. Si aspettava di essere capolista al Senato nel proporzionale, invece finisce nel collegio uninominale Lazio 4.
'La direzione del Pd aveva votato dei criteri per le candidature: forte radicamento nei territori, nessun paracadutato dal nazionale, no pluricandidature, merito - ricorda -. Questi criteri sono perfettamente applicabili alla mia persona, alla mia storia politica e al mio territorio, dopo 21 anni in consiglio comunale a Roma. Ebbene, questi quattro criteri sulla mia persona sono stati negati'.



'Mi è stato tolto il seggio di capolista al Senato nella lista proporzionale, non sono stata valorizzata per le mie competenze, essendo capo dipartimento diritti del Pd'.

Cirinnà, con la voce rotta dalla commozione, prosegue nel suo sfogo: 'Il partito regionale del Lazio aveva votato una proposta: Astorre capolista nel proporzionale Lazio 2, Cirinnà capolista nel proporzionale Roma, Ciampino e Fiumicino. Questa proposta è stata portata al nazionale dal territorio, ed era valida fino a 48 ore fa. Poi al mio posto è stata preferita un’altra persona (Cecilia D’Elia, ndr)'.

È stato 'uno schiaffo candidarmi in un collegio difficile, senza paracadute e senza nemmeno dirmelo. Il collegio al Senato uninominale Roma 4 contiene dei territori per i quali io non sono adatta, forse anche per gli argomenti di cui mi occupo, che per qualcuno sono marginali, risibili, nonostante sia stato sventagliato che nel programma del Pd la priorità sono i diritti'.

Nonostante 'l’offesa', perché 'i collegi migliori di Roma centro sono stati dati a persone alleate che non sono del Pd', annuncia Cirinnà, 'ho deciso di non rifiutare la candidatura nella fossa dei leoni, un collegio difficile e perdente. In tanti mi hanno chiesto di ripensarci e allora combatterò questa battaglia come l’ultimo dei gladiatori. È l’unico modo per non sottrarmi alle responsabilità verso le persone'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58