e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Commissione Bibbiano, Tagliaferri: 'Tutti sapevano nessuno ricorda'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Quella della Val d'Enza era un'esperienza da promuovere ed esaltare, oggi nessuno se ne ricorda più


Commissione Bibbiano, Tagliaferri: 'Tutti sapevano nessuno ricorda'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Domani non voterò la relazione finale confezionata dalla maggioranza PD al termine della Commissione d’inchiesta regionale sui fatti di Bibbiano. Avrebbe dovuto essere una relazione oggettiva, neutra, tesa a ricercare la verità e ad individuare eventuali responsabilità a livello amministrativo. Quello che ci è stato sottoposto, invece, è un documento di parte, pieno di omissioni, che tende a minimizzare l’accaduto scaricando ogni responsabilità sull’Unione ed evita accuratamente ogni riferimento ad altri soggetti”. Così Giancarlo Tagliaferriconsigliere regionale di Fratelli d’Italia.

“Per noi è inaccettabile questa versione, peraltro smentita dall’evidenze documentali che provano come tutto “il sistema” fosse perfettamente al corrente del fatto che l’Unione Val d’Enza avesse operato contra-legem. Come? Semplice, è stato eliminato quel meccanismo per cui ciò che viene fatto all’interno di un’équipe territoriale viene controllato da una seconda équipe, appartenente ad un altro ambito territoriale.

E questo lo sapeva l’Ausl, che tramite i propri psicologi distaccati presso il servizio prescriveva le terapie, lo sapeva il distretto che avvallava la scelta, lo sapeva l’Ausl di Reggio tanto da comunicarlo alla Regione inserendo la notizia nei monitoraggi periodici. Lo sapevano i funzionari regionali, che dei monitoraggi si occupavano, ed evidentemente anche i loro dirigenti. Lo sapeva l’allora Presidente della Provincia, oggi Sottosegretario alla Presidenza della Regione Manghi, perché addirittura approvò un documento di promozione della sperimentazione condotta in Val d’Enza. Ne era al corrente il PD reggiano in considerazione del fatto che il sindaco Andrea Carletti fa parte della direzione del Partito, così come ne fanno parte Manghi e Scarpati (l’avvocato coinvolto dal GIP, poi prosciolto). Lo sapeva la consigliera regionale Roberta Mori che portò l’esperienza di Bibbiano in Commissione in Regione, e lo sapeva l’onorevole Vanna Iori che la portò in audizione alla Commissione parlamentare infanzia.

Lo sapeva la Regione, che patrocinò ed in parte pagò i convegni; ne era al corrente il Garante regionale per l’Infanzia che partecipò ai convegni, così come ne era al corrente la Fondazione emiliano-romagnola per le vittime di reato che finanziò le terapie ad alcuni minori. E anche l’ex vicepresidente e assessore al Welfare Gualmini, oggi europarlamentare PD, che in tempi non sospetti rispose a una mia interrogazione confermando la sperimentazione svolta in Val d’Enza, sapeva, e si suppone anche il presidente Bonaccini che a lei è subentrato nella delega”.

“Per tutti loro – continua Tagliaferri - era un’esperienza da promuovere ed esaltare, oggi nessuno se ne ricorda più: per questo, non avvalleremo assolutamente una versione dei fatti tesa solo a dare una versione di comodo per salvare la faccia al PD e ai suoi amministratori, e non ad accertare la verità”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58