e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Comparto carni, il Jobs act ha favorito il caporalato'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'affondo di Liberi e Uguali: 'Poletti e De Vincenti ministri di un governo che ha depenalizzato l'intermediazione illecita di manodopera'


'Comparto carni, il Jobs act ha favorito il caporalato'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il Jobs act ha depenalizzato l'intermediazione illecita di manodopera rendendo cosi' piu' facile l'insidiarsi del nuovo caporalato. Ma tali norme sono state promosse dal Governo di cui facevano parte sia il ministro del lavoro Giuliano Poletti sia il ministro per la Coesione territoriale Claudio De Vincenti, che in questi giorni si sono permessi di pontificare a riguardo...'.

È Liberi e Uguali che, da Modena, punge di nuovo il Pd (ministri, candidati e ministri-candidati) sulla vicenda delle coop spurie nel settore carni. La questione e' emersa ieri a Modena, dove i dipendenti interinali della coop modenese Emilia Carni hanno presidiato in Tribunale per avviare una causa: fino a qualche mese fa lavoravano nello stabilimento di Hauser Carni di Mezzocorona, ora sono senza lavoro e senza busta paga.

In appalto, avevano lavorato prima sotto Coop Emilia, con sede a Modena, e poi alla Emilia Carni di Castelvetro, ma sono spariti gli ultimi due stipendi e il tfr.

Se dunque ben 117 lavoratori 'truffati' chiedono che Hauser sblocchi la situazione, ora Liberi e Uguali, il cui leader Pietro Grasso e' stato punzecchiato da De Vincenti per la visita alla Castelfrigo, incalza. 'Siamo di fronte all'ennesimo caso che conferma come il sistema appalti tramite coop spurie e false srl sia marcio, corrotto e piu' diffuso di cio' che si crede', tuona Diego Capponi, candidato alla Camera nel collegio di Sassuolo, che da anni segue il comparto carni per la Cgil. Aggiunge nella sua nota Capponi: 'Se si puo' parlare di responsabilita' specifiche che ricadono su Emilia Carni di proprieta' di Franco Boni, modenese, da un anno introvabile, gia' dirigente di aziende note per l'utilizzo delle coop spurie nel comparto carni di Castelnuovo Rangone', esistono 'responsabilita' piu' generali- insiste Capponi- che la politica deve riconoscere'. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58