e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Conte alla Camera preannuncia nuove chiusure e coprifuoco serale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Inoltre misure restrittive differenziate in base ai territorio e tre aree di rischio nelle quali dividere le venti Regioni italiane


Conte alla Camera preannuncia nuove chiusure e coprifuoco serale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nessun lockdown generalizzato, misure restrittive differenziate in base ai territorio e tre aree di rischio nelle quali dividere le venti Regioni italiane. E ancora: chiusura sul territorio nazionale nei giorni festivi e prefestivi dei centri commerciali, chiusura dei corner di attività scommesse e videogiochi, chiusura dei musei e mostre, riduzione fino al 50% della capienza dei mezzi pubblici e limiti di spostamenti da e verso Regioni con elevati coefficienti di rischio salvo situazioni di necessità, limiti di circolazione nella fascia serale più tarda (il famoso coprifuoco alle 21 di cui si parlava da giorni) e didattica a distanza per le scuole secondarie. 

E' questo quanto appena annunciato dal premier Conte nel suo discorso alla Camera dei Deputati. Misure annunciate dal presidente del Consiglio dopo aver snocciolato i dati dell'epidemia in Italia: dal 19 al 25 i nuovi casi sono raddoppiati rispetto alla settimana precedente, mentre a ieri, primo novembre, sono 378mila contagiati con 1939 pazienti in terapia intensiva.

'Siamo di fronte a un quadro epidemiologico grave su tutto il territorio nazionale - ha detto Conte -. L'Rt medio nazionale dell'1.7 ed esiste una alta probabilità che 15 regioni superino il livello critico di pazienti in Terapia intensiva nel prossimo mese'.

'Siamo costretti ad intervenire in una ottica di prudenza e massima precauzione e mettere in campo una strategia che va modulata in base alle diverse criticità rilevate nei territori - ha detto Conte -. Quindi metteremo in campo nuovi interventi ristrettivi in base al rischio concretamente rilevato sul territorio con regime differenziato su scenario nazionale. I parametri saranno 21, ecco i principali: numero di casi sintomatici notificati per mesi, numero di ospedali con almeno una criticità, numero di ospedalizzati numero di percentuale di positivi, indice di replicabilità, numero di nuovi focolai, numero di posti letto. Il prossimo Dpcm quindi individuerà tre aree di rischio e ogni Regione verrà inserita in base al coefficiente di rischio'.
E poi, come detto, le norme restrittive a livello nazionale elencate all'inizio.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58