Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Cpl, assolto anche in Appello l'ex sindaco di Ischia

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'allora capo della Cpl Casari venne accusato di avere pagato mazzette al sindaco dell'isola, Giosi Ferrandino oggi assolto. Casari invece attende l'Appello


Cpl, assolto anche in Appello l'ex sindaco di Ischia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nuova assoluzione nel caso Cpl e questa volta la notizia arriva dalla Campania. I giudici della Corte d’Appello di Napoli hanno infatti confermato questa sera la sentenza di assoluzione emessa in primo grado nel processo Cpl Concordia per l’ex sindaco d’Ischia ed attuale eurodeputato del Pd, Giosi Ferrandino. Assoluzione anche per l’ex responsabile dell’ufficio tecnico comunale Silvano Arcamone. L’accusa aveva chiesto sei anni e quattro mesi per Ferrandino e due anni e sei mesi per Arcamone.

'Ho sempre confidato nella Giustizia, sono felice che questa parentesi si sia conclusa, ora posso finalmente guardare avanti - il commento di Ferrandino -. È stata una esperienza dura che ha causato tante sofferenze a me e alla mia famiglia. La conferma dell'assoluzione ci restituisce serenità dopo anni difficili. Ringrazio di cuore il pool di avvocati che mi ha difeso in questi anni con professionalità e abnegazione'.

Ricordiamo che l'inchiesta era partita nel 2014 da alcune intercettazioni relative all’indagine su Alfonso Papa, ex magistrato e deputato Pdl prosciolto per prescrizione nell’inchiesta sulla P4. In quel contesto i pubblici ministeri Henry John Woodcock, Celestina Carrano e Giuseppina Loreto, insieme al capitano del Noe Gianpaolo Scafarto, accusarono l'allora presidente della Cpl Roberto Casari di corruzione nell'ambito della metanizzazione di Ischia.
In estrema sintesi l'allora capo della Cpl venne accusato di avere pagato mazzette appunto al sindaco dell’isola, Giosi Ferrandino. Ora per l'ex presunto corrotto arriva la assoluzione in Appello, mentre il processo per Casari, trasferito a Modena, resta l'unico procedimento ancora aperto per l'ex patron della Coop di Concordia (assolto in via definitiva dalla infamante accusa di concorso esterno con il clan dei casalesi). Adesso Casari per le presunte mazzette a Ferrandino attende l'Appello dopo una sentenza di condanna in primo grado a 4 anni e 2 mesi.
Ovviamente la conferma dell'assoluzione dell'ex presunto corrotto Ferrandino a Napoli rappresenta un dato che fa ben sperare la difesa del presunto corruttore Casari in vista dell'Appello a Modena.
g.leo.

Nella foto lo stesso Ferrandino con Roberto Casari quando nel 2014 venne consegnata al patron Cpl la cittadinanza onoraria di Ischia, poi sospesa dopo l'apertura della inchiesta

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Blitz antidroga alle scuole superiori..
Le verifiche hanno interessato l’area cortiliva e in un caso, su richiesta della dirigenza..
19 Febbraio 2024 - 14:38
Modena, rissa al Novi Sad: denunciati..
Uno dei quattro identificati, a seguito dell’aggressione, ha riportato delle lesioni al ..
19 Febbraio 2024 - 10:12
San Felice, identificato ladro ..
Quattro episodi nella Bassa e 9 episodi di furto e tentato furto presso bar, ristoranti e ..
18 Febbraio 2024 - 12:29
Nebbia sulla A22, ancora un maxi ..
La carreggiata sud è stata riaperta alle 13.45 mentre quella nord attorno alle 15
17 Febbraio 2024 - 17:01
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39