Spese e progetti integrazione minori stranieri: botta e risposta vicesindaco e Forza Italia
L'assessore Maletti replica all'intervento di Forza Italia sull'aumento delle spese e sui progetti di integrazione: 'Si tratta di aumenti contrattuali, chi specula dimostra scarsa cultura amministrativa'. Pronta la risposta dei consiglieri azzurri: 'Ok all'accoglienza ma nessuna risposta alla richiesta di chiarezza sui progetti'
Ci riferiamo a continui eventi criminosi che hanno coinvolto minori stranieri non accompagnati ospiti anche di alcune strutture a cui il Comune ha assegnato i minori. Nessuno dimenticherà l'omicidio avvenuto al Novi Sad, in cui ha perso la vita un 16enne. Nessuno può negare poi le rapine, i furti ed altri reati commessi negli ultimi mesi da msna di origine tunisina Quello che noi abbiamo fatto è constatate un adeguamento senza che l'amministrazione chieda in cosa concretamente vengano destinati i fondi. Abbiamo chiesto lumi sui progetti realizzati per capire cosa fanno questi ragazzi una volta arrivati a Modena. Bene se si incrementano gli stipendi degli operatori sociali: ben sappiamo quanto sia difficile lavorare in questo settore. Bene si impegni la spesa per una progettualità concreta: ci chiediamo solo quali siano le attività venendo a sapere che spesso questi ragazzi 'scorazzano' per la città commettendo reati; abbandonati a se stessi.
Possiamo pagare di più tutti ma questo serve a dare un futuro a questi ragazzi?
Altro tema quello degli affidi familiari che sicuramente portano ad un percorso educativo più solido e meno oneroso: quanti ne sono rientrati? quante famiglie si sono rese disponibili? Abbiamo semplicemente chiesto risposte a fronte di un fenomeno sociale che, se non se ne accorta, preoccupa e non poco i cittadini' - concludono Patis e Giacobazzi.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Paldino e Mezzetti ai ferri corti: 'Non sta al sindaco dire a una forza civica cosa fare'
Modena, Bignardi (Pd): 'La polizia locale? Sta alle forze dell’ordine come l’infermiere sta al medico'
Richiedenti asilo: in provincia di Modena in vigore accordo quadro da 59 milioni in 3 anni
'Modena, quella lapide sul palazzo Ducale è un affronto a chi si oppose al regime dei Duchi'
'I nomi di Gaza': a Modena lettura collettiva dei nomi dei bimbi palestinesi uccisi
Sanità, Giacobazzi e Gidari (Forza Italia): 'Serve chiarezza sui flussi extraregionali'




 (1).jpg)