L’associazione Patto Trasversale per la Scienza di Roberto Burioni e Guido Silvestri ha presentato ieri un esposto penale contro il deputato di Forza Italia Vittorio Sbarbi 'per le gravi affermazioni fatte nel video del 9 marzo scorso pubblicato sul profilo Facebook (ora cancellato) e sul canale YouTube sulla diffusione del virus e sulla malattia Covid 19. Nel video Sgarbi ha manifestato dubbi sulla pericolosità del virus e sulle modalità di diffusione del contagio, diffuso notizie false rispetto alla prevenzione e ridicolizzato le misure di contenimento adottate dal Governo'.
Secondo Pier Luigi Lopalco, presidente dell'associazione, 'a prescindere dai risvolti giudiziari, chi in questo momento ha a disposizione una platea importante di pubblico in qualità di influencer ha anche doveri e obblighi morali di responsabilità nei confronti del Paese. È da irresponsabili diffondere proclami che incitino ad abbassare la guardia verso un’infezione così pericolosa'. Molti video su YouTube dello stesso tenore sono ancora presenti, giustificati da Sgarbi anche con la 'libertà di espressione del parlamentare'.
Questa la replica sui social del parlamentare di Forza Italia, peraltro eletto in Consiglio regionale in Emilia Romagna alle ultime elezioni. 'Nessuna mia affermazione prescinde dalle posizioni di virologi ed epidemiologi quali Gismondo, Bassetti e Tarro, ai quali mi sono ispirato.
Sopra uno spezzone del video del 10 marzo, ancora presente sul canale YouTube di Sgarbi per rendersi conto di quale è il livello delle sue esternazioni. Frasi assolutamente fuori da ogni logica e ogni responsabilità politica e sociale (invita apertamente a ribellarsi sostenendo che non cè nulla).
Leo



