e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

De Vincenti-Cuperlo, sconfitta diversa da paracadutato e da idealista

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le parole post voto dell'uomo che rinunci? al seggio di Sassuolo (feudo di Richetti) e del ministro romano che invece quel seggio accett?. Perdendo miseramente


De Vincenti-Cuperlo, sconfitta diversa da paracadutato e da idealista
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Nei giorni dello psicodramma Pd è interessante un confronto tra le parole di Gianni Cuperlo, l'uomo Pd che con dignità del tutto unica rinunciò alla candidatura paracadutata a Sassuolo, e Claudio De Vincenti, l'uomo Pd (ministro tra i più apprezzati del Governo Renzi e va detto per onestà) che quella candidatura l'ha accettata eccome e, da paracadutato (nel seggio apparentemente blindato del vice-Renzi Matteo Richetti ), ha perso miseramente finendo addirittura terzo dietro a Benedetta Fiorini di Forza Italia e Michele Dell'Orco del M5S.
Fuori entrambi. Fuori sia Cuperlo che De Vincenti. Fuori l'idealista e fuori il paracadutato. Fuori. Ma con stile diverso.

'Abbiamo subito una sconfitta pesante e la reazione non può che misurarsi con questa realtà. Chiedo la convocazione immediata della Direzione Nazionale per valutare collegialmente quanto è accaduto.

Renzi ha annunciato l'intenzione di dimettersi, ma solo a conclusione del percorso di insediamento del Parlamento e della formazione del nuovo governo. Non è così che si fa - afferma Cuperlo -. Di fronte alla bocciatura di una stagione e di una classe dirigente pensare che la risalita passi da un congelamento della situazione attuale fino a nuove primarie più che una linea politica sembra una coazione a ripetere, nel segno dell'errare. Bisogna cambiare molto, non solo un segretario. Bisogna ricostruire una sinistra radicata nel paese. Facciamolo prima che sia tardi'.

'Sapevamo che sarebbe stata difficile. Oggi sappiamo quanto. Non ce l'abbiamo fatta, non ce l'ho fatta. E sono profondamente addolorato: perché siete l'espressione migliore del Pd, perché non vi siete turbati neanche un po' per il 'paracadutato' De Vincenti, perché mi avete fatto sentire subito uno di voi, mi avete affiancato nel migliore dei modi, con grande generosità - scrive invece De Vincenti -.

In tutta coscienza, non abbiamo nulla da rimproverarci nella gestione della campagna elettorale. Sono convinto che non avremmo potuto fare nulla di più e nulla di meglio. Ero e resto convinto che abbiamo fatto una bella campagna elettorale. Credo invece che abbiamo molto da rimproverarci come Partito, come leadership del Partito. La sconfitta è di portata tale che non potrà essere minimizzata: andrà fatta una discussione vera, profonda, e poi andranno prese le decisioni conseguenti. Se infatti dopo quanto abbiamo fatto in questi anni per ridare un futuro al nostro Paese - e i risultati io li rivendico senza esitazioni - gli elettori ci puniscono in questo modo, è evidente che è mancata una sintonia con le persone in carne e ossa, con i loro problemi, le loro inquietudini. Sono sempre stato convinto che quando i cittadini votano, sanno quel che fanno e hanno le loro ragioni a votare come votano. Avremo tempo per ragionare e discutere. Spero non per litigare o peggio. Nei passaggi difficili, e non v'è chi non veda che questo è un passaggio drammaticamente difficile, una comunità si riconosce perché cerca di uscire insieme dalle difficoltà'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58