'Delibera polo Conad, contentino politico agli alleati non è bastato'
Onoranze funebri Simoni
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
articoliPolitica

'Delibera polo Conad, contentino politico agli alleati non è bastato'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La giunta dica le cose come stanno senza mascherare i fatti per garantire gli equilibri politici interni alla maggioranza che la sostiene'


'Delibera polo Conad, contentino politico agli alleati non è bastato'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La delibera per il progetto di riqualificazione del comparto ex Civ & Civ e la realizzazione del nuovo polo logistico Conad Nord Ovest è stata fortemente criticata dal capogruppo Fdi Elisa Rossini. Sia nel merito del provvedimento che del metodo utilizzato.
'L’articolo 43 del testo unico stabilisce che i consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici tutte le notizie e informazioni in loro possesso utili all’espletamento del mandato, essendo il consiglio un organo di governo, non un organismo ratificatore degli atti di giunta - ricorda Rossini -. Ebbene i consiglieri hanno ricevuto la convocazione della commissione il 14 aprile per il 18 e il 20 aprile, la delibera arriva in consiglio comunale.

E’ sufficiente leggere la delibera con i rimandi ai molteplici verbali della conferenza dei servizi, ai vari pareri, prescrizioni acquisibili solo con accesso agli atti, per comprendere che non abbiamo avuto il modo di esaminare il materiale per poterci esprimere con cognizione di causa. Non abbiamo neppure il testo integrale delle osservazioni che sono allegate alla delibera, per cui non ci è possibile valutare nemmeno le controdeduzioni'.

'Nel merito la delibera descrive con toni iperbolici gli interventi di mitigazione acustica e ambientale per dare un contentino formale ad alcune forze di maggioranza che faticano a digerire il progetto.
Ad esempio si parla di “diversi spazi sistemati a verde profondo che andranno a creare una barriera verde lungo il perimetro del polo Conad”, mentre in verità si tratta di alcuni spazi ristretti ricavati con fatica essendo angusti gli spazi di manovra tra il polo e le abitazioni. Si dice che verranno realizzate varie pareti verdi per mitigare la percezione dei volumi dei fabbricati e ridurre l’effetto isola di calore: è sufficiente guardare il progetto per rendersi conto che difficilmente si raggiungerà questo obiettivo. Addirittura si afferma che il progetto del verde mira ad aumentare la qualità ambientale ed il microclima dell’area Conad - chiude Elisa Rossini -. Insomma, leggendo la delibera sembra che si stia facendo un parco. In realtà si tratta di un polo logistico. E allora occorre assumersi la responsabilità delle scelte, senza mascherare la realtà: oggi stiamo incentivando un fare impresa che crea lavoro e sviluppo nella consapevolezza che il tema ambientale deve andare a braccetto con l’economia e lo sviluppo e su questo come centro destra non possiamo non essere concordi. La giunta dica le cose come stanno senza mascherare i fatti per garantire gli equilibri politici interni alla maggioranza che la sostiene e metta i consiglieri nelle condizioni di esercitare con consapevolezza il proprio ruolo. Queste condizioni non si sono verificate'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Gibellini

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Modena: visto mentre spaccia, marocchino arrestato dai carabinieri
Un 25enne di origine marocchina, fermato sui viali intorno al centro, nascondeva in auto 5 ..
13 Marzo 2025 - 12:54
'Nuova visione sul welfare per gli anziani': convegno di ModenaxModena
'Negli ultimi trent’anni il Comune ha sempre più delegato al privato la realizzazione dei..
13 Marzo 2025 - 12:42
'Nuovi supermercati Coop in centro: Comune Modena tuteli Mercato Albinelli'
Mozione di Katia Parisi, capogruppo di Modena Civica, alla luce delle imminenti aperture di ..
13 Marzo 2025 - 12:13
Aimag nelle mani di Hera, Pd Mirandola spera nei pareri tecnici per stoppare l'operazione
L'esborso da parte di Comuni soci è di 50mila euro per la consulenza economico-finanziario ..
13 Marzo 2025 - 09:03
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58