e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Democrazia Cristiana ER: torniamo a testa alta, con orgoglio ed onestà

La Pressa
Logo LaPressa.it

CosìPietro De Montis responsabile comunicazione DC: 'Chiediamo scusa agli elettori traditi, a quanti hanno sofferto per le incapacità, le malefatte o le piccole esperienze di nessun conto unicamente asservite al particolare e non al bene comune. A tutti, giungano le scuse sincere da parte nostra, che di quei limiti non possediamo alcuna colpa à per semplici ragioni anagrafiche e personali - ma che pesano tutt'ora sulle nostre spalle come macigni'


Democrazia Cristiana ER: torniamo a testa alta, con orgoglio ed onestà
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono scuse formali agli elettori quelle che arrivano dal responsabile della comunicazione della rinata Democrazia Cristiana Emilia Romgna, Pietro De Montis che afferma: 'Avete mai sentito un politico chiedere scusa? Personalmente, nonostante alla politica abbia dedicato tanta parte del mio interesse – pur senza incarichi attivi, almeno sino ad ora – non mi è mai capitato. Eppure, domandare perdono avrebbe tutte le carte in regola per diventare di moda, quasi come fare un “selfie” o postare un “tweet”. Seguendo l’esempio degli ultimi tre Pontefici, che non hanno mancato – per diversi motivi e stili personali – al dovere dell’umiltà, purtroppo al momento ancora solitari, chi di noi potrebbe alzare la mano e sentirsi pienamente libero dal rimorso di non averlo fatto al momento giusto? Lasciando che la risposta arrivi, possibilmente con sincerità, dal cuore e non secondo calcoli di opportunità, occorre ribadire quanto necessario sia – al giorno d’oggi – riscoprire le scuse anche in politica, soprattutto se ad esservi impegnati sono i Cattolici.

Se davvero la forza delle idee si misura con una testimonianza chiara e limpidamente offerta, la ragion d’essere di un partito Cattolico – nel terzo millennio – è essenzialmente la scoperta delle identità perdute, anche grazie alla capacità di domandare perdono. Agli elettori traditi, a quanti hanno sofferto per le incapacità, le malefatte o le piccole esperienze di nessun conto unicamente asservite al particolare e non al bene comune. A tutti, giungano le scuse sincere da parte nostra, che di quei limiti non possediamo alcuna colpa – per semplici ragioni anagrafiche e personali - ma che pesano tutt’ora sulle nostre spalle come macigni. Potrete certamente accusarci di avere calcolato questo nostro intervento, ma non potrete mai leggere davvero cosa ci abbia spinto davvero a questa necessità.

Quand’anche fosse servito a distinguerci, confidiamo nel bene, dalla comune offerta politica che attualmente uniforma tutti al peggio - compresi gli “immacolati” rottamatori, i sempiterni “unti dal signore” o gli allegri giullari da palcoscenico, che arringano masse di infelici concittadini uscendo da ville faraoniche o da auto di lusso – avremmo unicamente assolto ad uno dei nostri doveri. Non avremmo null’altro a pretendere, da voi, che una ritrovata fiducia, nella speranza di avervi reso - almeno in parte – un servizio di verità al quale chi ci ha preceduto purtroppo ha ritenuto non fosse il caso di abituarvi. Proprio in ragione di questo coraggio, che spero avrete l’onestà intellettuale di riconoscerci, domandiamo – a testa alta – il diritto di poter tornare a dire con calma il nostro pensiero, senza alcuna pretesa superiorità ma anche senza più il timore di dover dimostrare le nostre buone intenzioni. Siamo Democratici Cristiani, con orgoglio ed onesta consapevolezza'.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58