e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Dietro la pubblicità, la frode fiscale

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

La Polizia municipale di Modena ha scoperto un giro di evasione fiscale che coinvolge oltre una decina di società. Per gonfiare le pensioni degli amministratori


Dietro la pubblicità, la frode fiscale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Partendo da un controllo antievasione su impianti pubblicitari collocati in un’area pressoché abbandonata, la Polizia municipale di Modena è risalita a una frode fiscale che coinvolge più di una decina di aziende, in un gioco di scatole cinesi creato con l’unico obiettivo di gonfiare le pensioni dei diversi amministratori.

L’operazione ha preso il via durante l’estate; nel mese di luglio il nucleo antievasione della Polizia Municipale di Modena, effettuando controlli a campione su impianti pubblicitari, ha accertato la presenza di alcuni striscioni non autorizzati che pubblicizzavano l’attività di imprese con sede nel sud Italia. Gli striscioni erano collocati in un’area cortiliva nella zona sud di Modena, un’area dove era presente solo un rudere, residuo di un immobile abbattuto, completamente inagibile.

Dalle successive verifiche è emerso che l’area, di proprietà di una società di Bologna, risulta sede legale di numerose società a responsabilità limitata, nonostante non vi sia un luogo idoneo ad ospitare un ufficio.

Inoltre l’area, data in locazione dalla srl bolognese a soggetti privati modenesi, non risulta collegata con atti giuridici ai vari protagonisti coinvolti. Sono invece emersi numerosi collegamenti tra le società e la proprietà di quote di altre srl e soggetti privati, sia locali che del sud Italia, e una decina di nominativi di amministratori – questi tutti del Sud Italia - di varie srl, come in una sorta di “scatole cinesi”.

Le srl coinvolte sono addirittura 11 e operano nei settori più diversi, dall’edilizia al commercio alla pubblicità; solo alcune hanno sede a Modena. Gli amministratori delle varie società, hanno percepito negli anni ingenti somme per l’attività svolta nelle società accomunate dalla medesima formula fiscale. Per la precisione, ciascuno di loro a rotazione percepiva nell’anno fiscale piccoli importi dalle diverse società e, di norma, un importo corposo, da una di queste, diversa a rotazione negli anni.

Lo schema veniva ripetuto tra i vari soggetti cambiando di volta in volta la srl che per quell’anno specifico pagava l’importo più elevato.

Le quote di alcune di queste società, risultano già sottoposte a sequestro giudiziario da parte di una Procura calabrese che ha avviato indagini per associazione a delinquere per reati fiscali e truffa ai danni dello Stato finalizzata, appunto, a gonfiare i contributi previdenziali degli amministratori in modo da ottenere pensioni più cospicue.

Da quanto emerso a seguito dei controlli della Polizia Municipale di Modena, nei giorni scorsi sono state inviate sessantasei segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate e alla Guardia di Finanza di alcune province italiane.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58