e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Dimissioni? Ho già rinunciato all'emolumento'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Senatore Enrico Aimi replica a M5S e Sinistra Italiana che ne sollecitano le dimissioni da Consigliere regionale: 'Le norme ci consentono prudenza'


'Dimissioni? Ho già rinunciato all'emolumento'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Innanzitutto voglio sottolineare che ho rinunciato da subito all'emolumento della Regione. Tanto per fare un po' di chiarezza e frenare sul nascere ogni possibile malevola suggestione. Hanno incominciato a chiedere le mie dimissioni con una fretta birbona, addirittura ancora prima del mio insediamento. Una fregola davvero tanto singolare quanto immotivata. Esiste un regolamento,  per la verità un po' contorto, per usare un eufemismo che prevede un percorso, con tempi e modalità tali da consentire anche all'eletto di valutare l'opportunita o meno di rassegnare le proprie dimissioni, che rappresentano un fatto delicato e personalissimo, da gestire nell'ambito della legge e dei regolamenti in materia. Chi li conosce sa anche che esistono termini per impugnare un'elezione. Capitasse a me, che cosa dovrei fare? Rinunciare, dopo essere stato eletto in Regione e Senato, all'uno e all'altro?'.

  Il Senatore Enrico Aimi, eletto alle ultime elezioni politiche del 4 marzo, replica spiegando la realtà di norme e regolamenti alle sollecitazioni di M5S e di Sinistra Italiana sulle dimissioni di lui ed altri consiglieri regionali eletti in Parlamento, da Consigliere regionale dell'Emilia Romagna.

'Sono abituato a ragionare e ad assumere decisioni seguendo una logica ferrea, quella della conoscenza delle cose. Operazione certamente difficile, dati i tempi' - continua Aimi. 'Aggiungo che, peraltro, in questi giorni, sono in corso le consultazioni dei partiti politici con il Presidente della Repubblica per la formazione del nuovo governo, e se per avventura le trattative entrano in cortocircuito e si torna al voto com'è accaduto in Spagna? Ma voglio, come sempre, essere ottimista: faremo il governo a guida centrodestra, durerà 5 anni, faremo grandi cose e - conclude Aimi col sorriso - sarò un simpaticissimo e bravissimo senatore, ex consigliere dell'Emilia Romagna, eletto quattro volte consecutive sempre con record di preferenze. Come ciliegina sulla torta faro' pure passare il mal di pancia politico ai moralizzatori dei 5 stelle, e agli amici della Boldrini, che tanto spingono per le mie e nostre 'affrettate' dimissioni.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58