'Quanto sembra emergere dalle indagini che hanno portato al fermo del presunto aggressore di Don Rodrigo, per le quali va il nostro plauso a Carabinieri e Procura, evidenzia una drammatica realtà: Don Rodrigo poteva essere qualsiasi di noi o della nostra famiglia e l’atto che ha subito poteva essere letale. Un fatto che per questo genera giustamente allarme sociale. E’ inquietante pensare che per Modena possano esserci persone che, pur seguite e prese in carico dai servizi di assistenza mentale, siano libere di circolare con un coltello in tasca e pronte ad aggredire ed uccidere brutalmente'. A parlare è il capogruppo di Forza Italia a Modena e segretario provinciale Piergiulio Giacobazzi.
'Pur nel rispetto delle fragilità e dei professionisti che ogni giorno operano per fronteggiare il disagio psichico, così come nel campo dell’emarginazione sociale, non ce lo possiamo permettere e quanto è successo è inaccettabile. La pericolosità sociale dell’aggressore, soprattutto perché già nota, doveva essere gestita con misure preventive. La cura e la tutela dei soggetti mentalmente fragili o patologici non può inficiare la sicurezza collettiva e non si può aspettare un cruento crimine di strada per agire. Così come non si può contare sulla buona sorte o sull’esemplare intervento di cittadini e sanitari, come è successo per Don Rodrigo, per avere salva la vita. Auspichiamo che questo fatto rappresenti un campanello d’allarme e di riflessione costruttiva per chi opera nel campo del disagio mentale, affinché casi del genere rimangano in futuro solo un brutto ricordo di cronaca' - chiude Giacobazzi.
'Don Rodrigo poteva essere chiunque: occorre riflettere sul pericolo sociale'
Intervento del coordinatore provinciale Forza Italia Piergiulio Giacobazzi: ìLa pericolosità sociale dell’aggressore, soprattutto perché già nota, doveva essere gestita con misure preventive'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, la Schlein oggi alla Festa dell'Unità... Ma di nascosto
Modena, inseguimento e terrore in viale Italia: arrestato 21enne di origine tunisina: è ai domiciliari
Elezioni a Pavullo e Finale Emilia: Iseppi e Malaguti, i due candidati di Fdi che i vertici meloniani temono
Sicurezza a Modena, è ufficiale: anche il Centro storico e via Gallucci sono zona rossa
Articoli Recenti
Affitti brevi, la Corte costituzionale bacchetta la Regione e corregge la legge: da rivedere due articoli chiave
'Scandalo Amo, Lenzini almeno aspetti che il Gip accolga la richiesta di archiviazione, prima di festeggiare'
Sanità modenese, dopo il voltafaccia dei chirurghi anche il Pd va in soccorso di Altini: 'Bene aggregazione Sassuolo-Scandiano'
Carcere e comunità, a Modena confronto promosso dal Pd su sovraffollamento, diritti e reinserimento


(1).jpg)
