Donini sul palco PD di Carpi: 'Ridurremo le liste di attesa, forte impegno per il nuovo ospedale'

L'Assessore regionale alla sanità, già segretario del Partito Democratico di Bologna, alla festa dell'Unità di Santa Croce di Carpi. Ad ascoltarlo 100 persone


E' un agenda ricca di impegni quella che l'Assessore regionale alla sanità Raffaele Donini ha elencato per la sanità e l'ospedale carpigiano venerdì sera sul palco della festa dell'Unità di Santa Croce di Carpi. Insieme ad Alberto Bellelli, sindaco di Carpi, Roberto Solomita, Segretario provinciale PD e Daniela Depietri, segretaria PD di Carpi. A quest'ultima il compito di intervistare l'assessore sui temi riguardanti la sanità territoriale: dal nuovo ospedale alla carenza di personale.
Un pò come giocare in casa per l'Assessore regionale alla sanità, con alle spalle numerosi incarichi di partito tra cui la segreteria del PD di Bologna.
“C’è un grande bisogno di approfondire il futuro post pandemia dei progetti che riguardano un diritto primario fondamentale: la salute. La grande partecipazione di pubblico e la qualità delle domande e interventi è la prova dell’interesse della nostra comunità su questo tema” afferma Solomita.
Il sindaco Bellelli, nel ribadire l’impegno dell’amministrazione sul nuovo ospedale, ha anche posto il tema dell’attuale Ramazzini e come verrà convertito: “L’accompagnare questa fase di transizione tra nuovo e vecchio ospedale richiede anche la necessita di fare diversi interventi rispetto all'attuale Ramazzini, che chiuderà infatti soltanto all’apertura della nuova struttura sanitaria e su questo vi è stato un impegno concreto dell’assessore Donini, impegno che si è dimostrato anche in tutta la fase che stiamo affrontando rispetto alla parte urbanistica”.
'Questo è il primo di una serie di incontri che metteremo in campo come Partito democratico sulla sanità, ma anche su altri argomenti che interessano la comunità. Non eviteremo il confronto ma promuoveremo la collaborazione con altri territori, con altre forze politiche, se vorranno starci, e con i cittadini desiderosi di essere ascoltati”, conferma Daniela Depietri segretaria del Pd di Carpi.
Raffaele Donini, la biografia professionale dell'Assessore alla sanità
È nato a Bazzano, in provincia di Bologna, nel 1969. Diplomato, è giornalista free lance. Nel 1995 viene eletto sindaco di Monteveglio, incarico che manterrà per i successivi dieci anni (riconfermato nel 1999). Presiede la prima Unione dei Comuni della regione, che riunisce le sei amministrazioni della Valle del Samoggia. Consigliere provinciale dal 2005, rieletto nel 2009, nell’attuale mandato ha ricoperto la carica di presidente del Gruppo Pd fino alla sua elezione a segretario del Partito democratico di Bologna. Nella X legislatura è stato Vicepresidente e Assessore ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale della Regione Emilia-Romagna.
Nella nuova, undicesima legislatura seguita alle elezioni regionali, è stato scelto dal Presidente Bonaccini per ricoprire l'incarico di Assessore regionale alla sanità
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>