e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Dura reazione della Regione ER alle affermazioni di Dell'Orco

La Pressa
Logo LaPressa.it

Donini: 'Pronti alle vie giudiziarie. Sono inaccettabili minacce di azioni punitive nei confronti della Regione Emilia-Romagna'


Dura reazione della Regione ER alle affermazioni di Dell'Orco
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


E' durissima la reazione della Regione Emilia-Romagna alle prime parole da sottosegretario del modenese Michele Dell'Orco, che ieri ha giurato per le Infrastrutture.
L'esponente dei 5 stelle nella sostanza ha confermato che le grandi opere in stand-by in Emilia-Romagna verranno valutate dopo l'estate e nel caso fermate. Ma Raffaele Donini, titolare delle Infrastrutture nella giunta Bonaccini, parla di 'azioni punitive' da parte del nuovo Governo giallo-verde e annuncia possibili strascichi in Tribunale. 'A questo gioco al massacro, a questa continua campagna elettorale, in cui si vuole umiliare il nostro territorio regionale non ci stiamo. Reagiremo duramente in tutte le sedi politiche e se necessario anche giudiziarie', fa sapere Donini. 'I colpi di coda della campagna elettorale- afferma l'assessore- dovrebbero finire al piu' presto e si dovrebbero instaurare relazioni istituzionali corrette fra Governo, Regioni ed enti locali cosi' come si e' fatto fino ad ora indipendentemente dal colore politico di chi sedeva a Palazzo Chigi o al ministero delle Infrastrutture'.



Dell'Orco 'ha affermato di voler bloccare le opere gia' progettate, finanziate ed in via di cantieramento della nostra Regione. Ovviamente immagino non siano in discussione quelle di Lombardia, Veneto e Liguria perche' la' evidentemente il M5s e' sotto padrone, vista la presenza di governi regionali di destra'.
Nel mirino ci sono in particolare il Passante di Bologna, la Cispadana e la Bretella Campogalliano-Sassuolo. 'Sono inaccettabili minacce di azioni punitive nei confronti della Regione Emilia-Romagna che da ormai quattro anni si caratterizza come il territorio che cresce di piu' in termini economici e nel quale si e' sottoscritto il Patto per il Lavoro con tutte le organizzazioni di impresa e sindacali in cui queste opere sono state ritenute indispensabili'.

Dell'Orco, incalza Donini, 'non sa che questa amministrazione ha tagliato oltre 400 chilometri di autostrade dalla propria pianificazione infrastrutturale.

Non sa che l'Emilia-Romagna e' stata la regione che ha saputo tagliare oltre la meta' del proprio fabbisogno infrastrutturale passando da 22 miliardi di euro a 12 miliardi di euro e raggiungendo una parita' piu' unica che rara in Italia fra gli investimenti previsti per le strade e quelli riguardanti la rete ferroviaria.
Non non sa che molte realta' economiche sono rimaste a produrre in Emilia-Romagna nelle terre devastate dal terremoto proprio perche' nella nostra pianificazione infrastrutturale vi era l'autostrada Cispadana quale naturale collegamento fra l'A22 e l'A13 ed i principali corridoi europei'. Dell'Orco, afferma ancora l'assessore, 'non sa che per la Bretella Campogalliano-Sassuolo, indispensabile per il comparto ceramico, si e' ormai a pochi mesi dal cantiere in quanto manca soltanto il progetto esecutivo e l'avvio dei lavori'.
Infine, Dell'Orco 'non sa che il Passante di Bologna si potrebbe cantierare gia' nel prossimo anno dopo che ha gia' superato positivamente la valutazione di impatto ambientale.
Bloccare il Passante di Bologna significa condannare questa citta' a soffocare nel traffico, con la tangenziale ormai al collasso ed il tratto urbano dell'A14, assai congestionato.
Inoltre significherebbe buttare alle ortiche tutti i finanziamenti delle opere di adduzione del nodo bolognese previste proprio in relazione all'ampliamento in sede di Autostrada e tangenziale'.

Su Bologna, 'stiamo parlando di un investimento di oltre 750 milioni di euro fra Passante, Intermedia di pianura, nodo di Funo, complanare Nord e terzo lotto della Lungosavena'. Quindi, conclude Donini, 'ora fuori i secondi e gli ultimi 'giapponesini' di questa assurda campagna elettorale che non vuole finire mai ed il governo, nella persona del ministro dei Trasporti e presidente del Consiglio ripristinino il corretto svolgimento delle relazioni istituzionali rispettando quelle che sono le priorita' delle scelte infrastrutturali del territorio, mai come in questo momento unito e determinato a difenderle'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica, la campagna elettorale..
'L’area ha tutte le potenzialità per trasformarsi in uno degli snodi fondamentali della ..
28 Aprile 2024 - 08:29
Sondaggio Dire: Pd a 7 punti da Fdi, ..
Stati Uniti d’Europa al 4,8% (-0,3), Verdi e Sinistra al 3,9% e Azione al 3,8%
27 Aprile 2024 - 14:55
La Dc di Cuffaro protagonista: a ..
Forte della presenza, proprio a Modena, del vicesegretario nazionale vicario Gianpiero ..
27 Aprile 2024 - 14:27
Modena, nuova stangata sulla sosta: ..
Gli aumenti di 5 centesimi riguardano anche la sosta oraria sui Viali (da 1,40 a 1,45)
27 Aprile 2024 - 14:19
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58