Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Emmanuel Macron è il nuovo presidente francese. Pochi minuti fa è arrivato sulla piazza del Louvre, nel cuore di Parigi, ad accoglierlo le note della nona di Beethoven, l'inno alla gioia, che è anche l'inno europeo. «Stasera la Francia ha vinto»: queste le prime parole di Emmanuel Macron. «Chi diceva non è possibile - ha aggiunto - non conosce la Francia. Chi ha votato Le Pen ha espresso la rabbia, la collera, la delusione e io li rispetto, ma farò tutto il possibile perché non ci sia più alcuna ragione nei prossimi cinque anni, per votare per l'estremismo. L'Europa e il mondo aspettano che difendiamo lo spirito dell'illuminismo - ha proseguito Macron - si aspettano che ancora una volta la Francia li sorprenda e sia sé stessa è proprio quello che faremo».
«Ci aspetta un compito immenso, per dare maggiore moralità alla vita pubblica, costruire nuove tutele e protezioni per il mondo che ci circonda».
'La Francia sceglie la speranza, non la paura' - scrive su facebook il presidente della Regione Stefano Bonaccini.
'Grazie Marine Le Pen, chi lotta non perde mai' - il commento opposto di Matteo Salvini.
E infine un commento significativo da Enrico Letta, che per impostazione, stile e vicinanza alla Troika somiglia molto al compassato Macron. 'Ha vinto l'Europa! Bellissimo essere qui in mezzo all'entusiasmo dei sostenitori di Emmanuel Macron al Louvre' - scrive su twitter e la sua foto dice tutto.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>