La notizia è stata appresa per caso dai diretti interessati che si sono visti recapitare ieri la mail che li liberava dalla quarantena dopo 21 giorni, nonostante l’assenza del tampone negativo. E così, pur senza comunicazioni ufficiali (la notizia è emersa grazie allo scrupolo di una giornalista di Radio Bruno, Clarissa Martinelli), da oggi gli Emiliano romagnoli non dovranno più restare nel limbo dell’attesa eterna del tampone negativo, una misura che era stata presa 15 giorni fa con una ordinanza ad hoc. Tornano quindi i 21 giorni senza sintomi affinché i positivi al Covid possano uscire dalla quarantena e si torna alla situazione precedente all’ordinanza del 4 marzo. Una svolta importante dal punto di vista delle libertà personali anche se resta l’interrogativo della valenza scientifica di una ordinanza restata in vigore due settimane. Delle due l’una: o oggi corriamo un rischio liberando i contagiati senza un controllo definitivo con tampone negativo, o abbiamo costretto in questi 15 giorni a restrizioni ingiuste e inutili i cittadini. Anche perché, lo ricordiamo l’Emilia Romagna resta ancora zona rossa, elemento in base al quale il 4 marzo era stata presa la decisione restrittiva.
Emilia Romagna, tolta (in sordina) la regola del tampone negativo
Si torna ai 21 giorni di quarantena, ma la Regione resta zona rossa. A questo punto che senso ha avuto la ordinanza del 4 marzo?
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Reggio Emilia, il sindaco chiede liberazione degli ostaggi da parte di Hamas e Francesca Albanese lo umilia

Doccia fredda sull'asse Carpi-Mirandola: Corte conti dice no ad Aimag nelle mani di Hera

Modena, Guerzoni demansionato da Mezzetti: il Pd ne prende atto e consola il pupillo di Muzzarelli

Mense scolastiche a Castelfranco Emilia, esplode la protesta
Articoli Recenti
Modena, il ministro Crosetto a Modena: 'Si è riaccesa speranza di Pace'

Modena, servizi di informazione e comunicazione digitale del Comune: Mezzetti scardina strapotere Mediagroup

Modena, patto Fdi-Pd su agenzia unica per la comunicazione: dopo inchiesta La Pressa l'accordo è saltato

Modena, visita degli amministratori pubblici all'inceneritore: Hera fa da guida