La notizia è stata appresa per caso dai diretti interessati che si sono visti recapitare ieri la mail che li liberava dalla quarantena dopo 21 giorni, nonostante l’assenza del tampone negativo. E così, pur senza comunicazioni ufficiali (la notizia è emersa grazie allo scrupolo di una giornalista di Radio Bruno, Clarissa Martinelli), da oggi gli Emiliano romagnoli non dovranno più restare nel limbo dell’attesa eterna del tampone negativo, una misura che era stata presa 15 giorni fa con una ordinanza ad hoc. Tornano quindi i 21 giorni senza sintomi affinché i positivi al Covid possano uscire dalla quarantena e si torna alla situazione precedente all’ordinanza del 4 marzo. Una svolta importante dal punto di vista delle libertà personali anche se resta l’interrogativo della valenza scientifica di una ordinanza restata in vigore due settimane. Delle due l’una: o oggi corriamo un rischio liberando i contagiati senza un controllo definitivo con tampone negativo, o abbiamo costretto in questi 15 giorni a restrizioni ingiuste e inutili i cittadini. Anche perché, lo ricordiamo l’Emilia Romagna resta ancora zona rossa, elemento in base al quale il 4 marzo era stata presa la decisione restrittiva.
Emilia Romagna, tolta (in sordina) la regola del tampone negativo
Si torna ai 21 giorni di quarantena, ma la Regione resta zona rossa. A questo punto che senso ha avuto la ordinanza del 4 marzo?
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, nuova stangata parcheggi: a pagamento anche a Porta Nord, addio sosta gratuita a raso
Modena, Parco Ferrari: per il chiosco dato in gestione alla cooperativa L’Angolo canone azzerato per sei anni
Sanità Modena, asse Altini-Mezzetti-De Pascale: addio Policlinico, Baggiovara duplicato
Modena, inseguimento e terrore in viale Italia: arrestato 21enne di origine tunisina: è ai domiciliari
Articoli Recenti
Cittadini in corteo per il Policlinico: 'No allo smantellamento, Mezzetti parli con i cittadini'
Carcere e comunità, Barbari (Pd) e Abrate (Avs): 'Dignità e reinserimento sono anche sicurezza'
Policlinico svuotato, ora anche Avs frena Mezzetti: 'Serve un patto provinciale e una vertenza nazionale'
Policlinico svuotato: dopo l’annuncio, Mezzetti alle strette convoca la Ctss. Ancora a porte chiuse?


(1).jpg)