Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ex diurno Piazza Mazzini, ecco il nuovo progetto

La Pressa
Logo LaPressa.it

La giunta comunale lo ha presentato nell'assemblea pubblica sui ai progetti per il centro storico. Riqualificazione promessa da 20 anni. Sarà la volta buona?


  • Ex diurno Piazza Mazzini, ecco il nuovo progetto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Chiuso da più da 40 anni, l'allora assessore al centro storico Stefano Bonaccini, attuale Presidente della Regione, ne aveva annuncianto la riqualificazione nel 1999. Non se ne fece nulla dalla giunta Barbolini a quella Muzzarelli passando per i 10 anni dell'amministrazione Pighi. Nel giugno 2015 Muzzarelli aveva nuovamente dichiarato la volontà di metterci mano ('Vorrei rivedere quegli spazi aperti e utilizzati' - disse), e lancio il concorso di idee. Che prese forma nel 2016 con la presentazione di più di 200 proposte da parte di cittadini ed associazioni. Poi, non se ne seppe più nulla. Il tema dell'ex diurno, l'area sottorranea che un tempo ospitava l'albergo diurno con servizi alla persona, della docce ai barbiere, alle sale sosta ai servizi igienici, venne anche stralciata rispetto alla riqualificazione di superficie della piazza, per la quale il cantiere è già aperto.

Fino a ieri sera, quando l'amministrazione comunale, per bocca del sindaco e per illustrazione dell'architetto Giovanni Cerfogli e dell'Assessore Ludovica Carla Ferrari, ha confermato che un progetto, sull'ex diurno, c'è. Anche da tempo. 'Un progetto che tiene conto di una sintesi di varie idee emerse dalle più di 200 proposte presentate dai cittadini nell'ambito del concorso di idee e che rilegge in chiave moderna e tecnologica la vocazione a sostegno e a servizio dei cittadini e dei turisti lo spazio sotterraneo'. La cui realizzazione completerebbe, anche se in un secondo step, la riqualificazione in corso di piazza Mazzini.

Il Comune ha quindi scelto un'assemblea pubblica nel dopo cena del lunedi (una residente di piazza Mazzini dichiaratamente venuta a conoscenza dell'evento per passaparola e non 'perché il Comune lo avesse fatto sapere', si è lamentata in sala della scarsa promozione dell'evento), per presentare, a sopresa il progetto.

Il progetto riprende di fatto la filosofia di un tempo, nell'utilizzo dello spazio. Con servizi igienici e pubblici per turisti, con tanto di info point deposito bagagli, ma non solo: Spazi multimediali e modulabili per ospitare eventi e mostre, o conferenze.

Al sindaco il compito di ripercorrere gli altri lavori in corso. Sull'edilizia giudiziaria e del Tribunale, che l'amministrazione ha confermato di volere mantenere in centro, sul tappeto ci sono tre ipotesi: l'ex stabile della Banca d'Italia, le Caserme Fanti e Garibaldi o il lato ancora abbandonato della ex Manifattura, poi la riqualificazione dello stabile già occupato abusivamente di via Bonacorsa, di proprietà del demanio, dove potrebbero nascere 50 nuovi posti per studenti, lo spazio dell'Oratorio della Chiesa di San Paolo per nuove sale musica da cedere in uso al Sigonio del quale è in corso il recupero della sede storica di via Saragozza.

Sul progetto per l'ex diurno non si è fatta attendere la prima impressione politica, da parte del Consigliere comunale di Forza Italia Andrea Galli: 'Il progetto di riqualificazione di piazza Mazzini e dell'ex Diurno in particolare rappresentano una svolta positiva per la valorizzazione del centro storico di Modena. Era l'unico progetto possibile per quell'area, a suo tempo lo sottolineai dai banchi del consiglio comunale, e sono felice che l'amministrazione abbia battuto questa strada'. Il capogruppo di Forza ItaliaAndrea Galli sottoscrive il progetto in fase di realizzazione che trasformerà una delle piazze più importanti di Modena. 'Le novità presentate ieri sera in un'assemblea pubblica dall'assessore Ferrari vanno nella direzione giusta - aggiunge Galli -. Trasformare lo spazio sotterraneo in auditorium è un modo per restituire alla città un luogo storico. Ora la speranza è che i lavori procedano celermente per limitare il disagio causato alle attività commerciali e ai residenti dal cantiere, e che in tempi brevi i rendering vengano trasformati in realtà'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Lavori ex Diurno Modena, tutto bloccato
Lettere al Direttore
25 Febbraio 2020 - 12:59

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il Coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58