e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ex Fonderie, Pd attacca la Rossini sul suo lavoro: 'Fa l'avvocata del Governo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il segretario Pd Venturelli rispetta il linguaggio di genere ma attacca l'avversario politico sul piano personale: 'L’avvocata Rossini prendesse anche le difese della città, e non solo quelle del Governo, invece di arrampicarsi sugli specchi'


Ex Fonderie, Pd attacca la Rossini sul suo lavoro: 'Fa l'avvocata del Governo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'È incredibile come Fratelli d’Italia sia sempre dalla parte opposta di Modena e tenti di sovvertire la realtà dei fatti per difendere un Governo che sta demolendo il PNRR per evidenti incapacità politiche e gestionali'. Con queste parole il segretario del Pd di Modena, Federica Venturelli, risponde alle parole di ieri del capogruppo Fdi Rossini sul tema ex Fonderie.
Parole, quella del segretario Pd, che - al di là del politicamente corretto linguaggio di genere - prendono di mira l'avversario politico sul piano personale, nello specifico sulla sua professione: Elisa Rossini è infatti un avvocato civilista con studio a Modena.

'Per la consigliera Rossini – continua Venturelli - sarà un’estate di grande lavoro, visto che si è assegnata il ruolo di avvocata d’ufficio del ‘Governo dei rinvii’.

È infatti il Governo Meloni che toglie i fondi PNRR a progetti che li avevano ottenuti dopo aver partecipato al Bando nazionale rigenerazione e ad altri bandi regionali, ma poi rinvia la decisione su come finanziarli, lasciando tutti nell’incertezza. Ed è sempre il Governo delle destre che annuncia i fondi per l’alluvione, ma poi rinvia i finanziamenti effettivi, e sposta al 2024 la decisione sulla Questura in Fascia A, rinviando quindi una soluzione strutturale per gli organici delle forze dell’ordine'.

'Non solo: la consigliera Rossini dimostra di non conoscere nemmeno il tema che più volte è stato illustrato in Consiglio comunale. Il progetto Ex Fonderie nasce ben prima del PNRR, e l'Amministrazione comunale ha ottenuto risorse già dalla scorsa consigliatura. Il progetto, il cui primo stralcio è in corso, è confluito successivamente nel PNRR per decisione degli ultimi Governi nazionali che si sono presi la responsabilità di coprire le risorse dei bandi precedenti e armonizzare i tempi di realizzazione al 2026.

Insomma proprio lo schema che il Governo Meloni vuole smantellare - aggiunge Venturelli -. Sulle ex Fonderie, però, il Comune non accetta la logica del rinvio, e va avanti con l’operazione di rigenerazione, rispettando gli impegni sui tempi e assegnando l’appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione di uno dei tanti interventi che contribuirà a cambiare il volto della città e sarà motore di sviluppo per il territorio. Se l’avvocata Rossini volesse prendere anche le difese della città, e non solo quelle del Governo, invece di arrampicarsi sugli specchi dovrebbe sostenere con forza le richieste di garanzie sui finanziamenti che il sindaco ha rivolto direttamente al ministro Piantedosi'.

'Più in generale – chiosa il segretarii del Pd - nonostante il maldestro tentativo di Fdi di nascondere la realtà dei fatti, oggi, in Italia, la realizzazione delle opere del PNRR è un problema serio per le città ed i territori. Come confermato dal ministro Fitto al sottosegretario Baruffi qualche giorno fa, per l’Emilia-Romagna salterebbero 700 milioni e a Modena sono a rischio 24 milioni di risorse. Sarebbe una follia contro la nostra città. Un’arroganza inaccettabile, la stessa usata sull'alluvione, nei confronti del nostro territorio. La consigliera Rossini, comunque, se ne faccia una ragione: la rigenerazione dell'area ex Fonderie è in corso e andrà avanti. E basta ascoltare le positive reazioni dei residenti della zona che vedono i cantieri aperti per capire che questa è la scelta giusta'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58