Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Fatture false, verificare il sistema degli appalti in Regione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consigliere regionale Gianluca Sassi ha presentato un'interrogazione dopo la maxi operazione della Guardia di Finanza di Bologna e Reggio Emilia


'Fatture false, verificare il sistema degli appalti in Regione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Verificare che nell’esecuzione degli appalti pubblici regionali non siano presenti operazioni inesistenti caratterizzate dall’emissione di fatture false. Dopo la maxi operazione della Guardia di Finanza di Bologna e Reggio Emilia che nei giorni scorsi ha portato al sequestro di beni e società per 234 milioni di euro e indagato 110 persone, il consigliere regionale Gianluca Sassi chiede alla Regione di verificare che la ragnatela di illegalità scoperta dagli inquirenti non abbia intaccato anche la sfera pubblica, soprattutto per quel che riguarda il sistema degli appalti.

“Secondo la ricostruzione degli inquirenti gli imprenditori attraverso questo sistema illecito, avvalendosi di imprese inesistenti, accumulavano anche fondi in nero, depositati spesso all’estero, grazie soprattutto alle false fatture – spiega Gianluca Sassi - Dunque questo fenomeno, oltre ad essere perfettamente funzionale alla frode fiscale genera denaro nero, sotto forma di contante non tracciabile che intascano i componenti del sodalizio criminale e, al di là di essere destinato alle relative attività imprenditoriali per pagamenti in nero di lavoratori e fornitori, è funzionale anche a generare corruzione per acquisizione di commesse pubbliche.

D’altronde gli appalti pubblici rappresentano la forma di interazione tra pubblico e privato più importante, attraverso la quale la Pubblica Amministrazione demanda agli operatori economici, beni e servizi destinati ad essere fruiti dalla collettività, esternalizzando le proprie attività e offrendo occasione di ingenti profitti agli operatori economici”.

Nella sua interrogazione il consigliere Sassi ricorda come l’Emilia-Romagna sia ai vertici di una speciale classifica sulla corruzione stilata dall’associazione Libera che la vede al terzo posto, dopo Campania e Sicilia, per numero di persone denunciate (823) proprio per questo tipo di reati. “Ecco perché chiedo alla Regione di verificare se vi potrebbe essere la presenza, nell’esecuzione degli appalti, del fenomeno di false fatture per operazioni inesistenti che, oltre a generare danno per l’erario contribuisce alla creazione di denaro non tracciato utilizzabile a fini corruttivi” conclude Gianluca Sassi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58