Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Fonderie, fare chiarezza su amianto che vola e delocalizzazione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'appello del Consigliere comunale PD De Lillo contenuto in una interrogazione all'amministrazione: 'Urgono risposte


'Fonderie, fare chiarezza su amianto che vola e delocalizzazione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il caso denunciato dal Comitato Respiriamo Aria Pulita e riportato alcuni giorni fa da La Pressa, riferito al distacco di frammenti di eternit presumibilmente dalla copertura di uno stabile delle fonderie cooperative e finiti nel giardino di alcuni residenti della zona, finisce al centro di una interrogazione del Consigliere comunale del PD Carmelo De Lillo. Una interrogazione in cui il consigliere coglie l'occasione per chiedere all'amministrazione di tracciare il quadro della situazione sia sull'avanzamento del protocollo d’intesa firmato tra comune e proprietà relativo al piano di delocalizzazione, entro il 2022, delle fonderie (ricordiamo che la proprietà avrebbe dovuto presentare al comune, entro il mese di luglio, un progetto che tenesse conto delle indicazioni e della compatibilità ambientale definita dal Comune per un ipotetico trasferimento dell'attività nell'area di Navicello), e sia in relazione allo stato di avanzamento delle opere di riduzione delle emissioni odorigine programmate sui punti di emissioni principali. 

'In particolare, sono tutte da capire - afferma De Lillo - le conseguenze dell’annuncio, fatto ai primi di agosto, da parte della proprietà che ha parlato, in relazione al nuovo stabilimento delocalizzato, di una modifica dell’attività tradizionalmente svolta'. Dichiarazioni che farebbero presupporre la possibilità di un trasferimento delle fonderie di via Zarlati presso gli stabilimenti della società cooperativa partner di Padova, che già aveva confermato, attraverso il suo Presidente, il trasferimento, nel 2022, della produzione modenese nello stabilimento Veneto. 
'Una ipotesi - spiega De Lillo - che preoccupa l'amministrazione comunale per le ricadute occupazionali dello spostamento di un’impresa storicamente insediata sul nostro territorio. Alla luce delle recenti novità, come Partito democratico ci facciamo interpreti delle domande e dei dubbi che i cittadini si stanno ponendo'.

“Preoccupazione – aggiunge De Lillo – ha anche destato la notizia che, durante un recente temporale, le forti raffiche di vento avrebbero divelto lastre dalla copertura trasportandole nei pressi delle abitazioni.

Da chiarire, e chiediamo per questo che l’Amministrazione si attivi, di che materiale siano composte le lastre staccatesi e se, sullo specifico punto, la proprietà abbia previsto interventi di ripristino, in linea con la normativa vigente”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58