ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
articoliPolitica

'Modena, con Cresci@mo il Comune sta sgretolando il sistema scuola 0-6'

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Appello con raccolta firme del Comitato Servizi Scuola 0-6. 'La trascuratezza delle strutture e delle strumentazioni è palese'


'Modena, con Cresci@mo il Comune sta sgretolando il sistema scuola 0-6'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La gestione della Fondazione Cresci@mo nel corso del tempo si è caratterizzata per un basso livello della qualità dei servizi educativi offerti ai bambini e alle bambine. Non per caso il personale educativo è peggio pagato di quello delle scuole a gestione comunale, il personale ausiliario – che per legge regionale collabora pienamente alle funzioni educative – ha il contratto delle pulizie e non è qualificato per interagire coi bambini. In realtà le scuole della Fondazione hanno di fatto appaltato le supplenze ad agenzie di lavoro interinale'.
A parlare è il comitato genitori e insegnanti “Così non Cresci@mo”, nato un anno fa in seguito alla decisione del Comune di Modena del maggio 2020 di esternalizzare i nidi e le scuole d’infanzia comunali.

'La strategia pedagogica è passata dalla valorizzazione della creatività e dell’espressività dei bambini all’erogazione di un servizio standardizzato e sviluppato secondo moduli predefiniti.

La trascuratezza delle strutture e delle strumentazioni è palese: i giochi delle scuole sono ormai inservibili. L’accordo fra il Comune e le Confederazioni Sindacali del febbraio scorso ha impegnato il Comune a parificare il trattamento economico dei dipendenti di Fondazione Cresci@mo a quello del personale comunale,  a bloccare ulteriori esternalizzazioni dei servizi 0-6, a investire sul rafforzamento e la valorizzazione della centralità del ruolo del pubblico anche attraverso la copertura dei futuri posti vacanti. Ora dobbiamo vigilare perché l’accordo sia attuato e sia attuato nell’interesse di una servizio pubblico 0-6 aperto, egualitario, universale'.



E in questo contesto il Comitato per voce delle coordinatrici Benedetta Antognini, Elisa Corghi e Sara Gozzi, avanza anche alcune proposte concrete.
'1. Rafforzamento del coordinamento pedagogico comunale: apertura bando per reclutamento coordinatori pedagogici per tutte le scuole, anche quelle di Cresci@mo.


2.

Assunzione diretta del personale collaboratore
3. Parificazione contrattuale e retributiva per le diverse figura professionali  che svolgono le stesse mansioni tra scuole a gestione diretta comunale e di fondazione Cresci@mo.
4. Riorganizzazione delle supplenze di insegnanti ed educatori superando il rocorso al lavoro interinale
5. Rifinanziamento della manutenzione dei giardini, delle strutture e degli arredi
6. Ammodernamento delle dotazioni informatiche.
Temiamo che questa Amministrazione Comunale abbia in mente un disegno politico che rinnega i diritti di tutti i piccoli cittadini. Per il Comune la scuola 0-6 è un servizio erogato sempre di più nell’ottica della custodia , secondo un modello di privatizzazione e di separazione di censo, di appartenenza sociale, etnica o religiosa e non secondo quello degli uguali diritti di tutti i bambini e di tutte le bambine. Purtroppo questo modello nefasto sta facendo scuola. Anche nella bassa i Comuni di tutti i colori politici hanno lanciato un piano di privatizzazione di questo servizio. Eppure altri importantissimi Comuni nella nostra regione, come Bologna, stanno compiendo scelte diverse, opposte nella direzione che noi auspichiamo: Bologna sta reinternalizzando tutta la gestione del settore 0-6 anni. Chiediamo che anche il Comune di Modena faccia altrettanto - chiude il Comitato -. Lanceremo per queste ragioni una raccolta di firme per una petizione popolare per il diritto del bambini e delle bambine di Modena e di tutta la provincia per una scuola pubblica, aperta a tutti e di qualità. Invitiamo tutti i cittadini e le cittadine a firmare e collaborare'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Campagna elettorale, prof Modena: ..
'Vere e proprie narcisistiche passerelle utili alla visibilità di qualche responsabile di ..
18 Maggio 2024 - 18:23
Elezioni Castelfranco, Righini ..
Elezioni Castelfranco, Righini presenta il programma: 'Svolta su sicurezza, viabilità e ..
18 Maggio 2024 - 17:15
Palazzina ERS via Forghieri, spese e ..
Modena Civica, con il consigliere comunale ricandidato Katia Parisi, raccoglie la denuncia ..
18 Maggio 2024 - 16:30
Cda Fondazione Fossoli, Manuela ..
Ghizzoni è stata assessore alle Politiche culturali del Comune di Carpi e parlamentare Pd ..
18 Maggio 2024 - 11:55
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58