Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Garage Ferrari, Art-1 Mdp: 'Ora si liberi Trento Trieste dalle auto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Approvata la delibera per destinazione a parcheggio pubblico, il gruppo consiliare chiede di togliere i 360 posti dal viale creando spazio per bici pedoni e bus


Garage Ferrari, Art-1 Mdp: 'Ora si liberi Trento Trieste dalle auto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Liberare le strade della zona su cui si affaccia l'ex Garage Ferrari di 360 parcheggi compensando gli stessi con i posti auto acquisiti con la struttura ora divenuta di proprietà pubblica, a favore della realizzazione di percorsi dedicati alla mobilità dolce e sostenibile come percorsi pedonali, piste ciclabili e corsie preferenziali per i bus'.

Punti sui quali richiama l'attenzione e impegna la giunta, il gruppo consiliare di Art .1 - Mdp. Attraverso un ordine del giorno che integra di fatto la delibera del comune che sancisce la funzione pubblica dell'immobile (conosciuto come garage Ferrari), entrato a far parte gratuitamente del patrimonio comunale dopo che la proprietà (la società B.A. service) non ha ottemperato agli obblighi scaturiti dalle sentenze del Tar e del Consiglio di Stato, al termine di un complesso iter giudiziario durato una trentina d’anni che ha portato all’annullamento del titolo edilizio.

Il documento presentato da Art 1. MdP ed illustrato dal consigliere comunale Walter Stella  invita l’Amministrazione a far sì 'che, con l’obiettivo di disincentivare il ricorso alla mobilità privata, i 360 posti auto contenuti nel garage Ferrari “non aggiungano potenzialità di parcheggio nella fascia adiacente il centro storico” e siano utilizzati in maniera diretta o indiretta “per scambi e compensazioni per la mobilità dolce all’interno del prossimo Pums”.
'Riteniamo che tale provvedimento approvato dal Consiglio comunale - ha affermato il Consigliere Stella -  possa essere considerato un ulteriore tassello a favore della città di Modena in termini ambientali e di sostegno alle politiche a favore dell'incentivazione della cosiddetta mobilità sostenibile.”

'Il servizio Mobilità e traffico, inoltre, evidenzia come già oggi il Garage Ferrari rappresenti “una risorsa rilevante” per la sosta a ridosso del centro storico, in posizione diametralmente opposta al Parcheggio del Centro del Novisad, e nella prospettiva del nuovo Pums rappresenta un’opportunità per ridurre i parcheggi su strada, a favore di spazi di pubblica fruizione oppure, per esempio, per la realizzazione di piste ciclabili o percorsi dedicati al trasporto pubblico'

All’interno dell’edificio sono presenti ampi spazi concessi in locazione, con funzioni diversificate: un istituto di credito, due strutture sanitarie private convenzionate, un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, esercizi commerciali. In un caso il termine della locazione è fissato alla fine del 2019, negli altri nel 2023.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Modena, il garage Ferrari passa a Cambiamo
Politica
20 Luglio 2023 - 18:26
Modena, il Garage Ferrari nelle mani di Cambiamo
Politica
29 Dicembre 2020 - 12:12
D'Alema si presenta da Prof e riempie la sala Pucci
Politica
01 Ottobre 2019 - 04:27

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58