Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'R-Nord, il sindaco conferma il fallimento della riqualificazione'

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

La replica del Consigliere Giacobazzi alla risposta del sindaco su degrado e spese di riqualificazione del comparto: 'Non è accusando di dire balle che i problemi si risolvono'


'R-Nord, il sindaco conferma il fallimento della riqualificazione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Capiamo che il fallimento della riqualificazione sociale e strutturale dell’R-Nord dopo i 25 milioni di euro spesi negli ultimi 10 anni faccia agitare il Sindaco, ma non è accusando i consiglieri comunali e i cittadini di raccontare delle balle sulla situazione di degrado ed illegalità ancora presente, e confermata dalla cronaca quotidiana, che si risolvono i problemi'.

Così Piergiulio Giacobazzi in merito alla risposta data dal Primo cittadino all'interrogazione sugli investimenti all'R-Nord.

'Perché basta analizzare i dati che lui stesso ha fornito per fare emergere che i risultati di 25 milioni di spesa sono assolutamente insoddisfacenti, sia sul piano sociale che strutturale ed urbanistico. Se davvero il Sindaco si è recato spesso all’R-Nord, come ha affermato, dovrebbe essersi accorto che anche gli ultimi bar e negozi rimasti, non sono aumentati, ma sono scomparsi.

Compreso quello della Coop, chiuso poco dopo la riapertura per il degrado e la criminalità dilagante. Il Sindaco conferma che anche il servizio di portierato sociale, spacciato per anni come efficace contro i conflitti, è stato chiuso e non è più in funzione. Così come il fatto di avere aperto, ma di tenere chiuso nelle ore più problematiche, il presidio di Polizia Municipale. Il Sindaco conferma che lo stato di degrado strutturale dell'edificio porterà a carico del comune altri milioni di euro per una riqualificazione delle facciate che, a quanto pare, non adeguerà l'edificio alla normativa antisismica, lasciando inalterato il rischio dall’avere solo due scale a servizio di oltre 200 appartamenti. Il sindaco - psosegue Giacobazzi - conferma che la percentuale di stranieri residenti pur in calo dai livelli record di alcuni anni fa rappresenta ancora il 73%.

Percentuale enorme ed anomala, da qualunque punto di vista il primo cittadino la voglia considerare, che messa insieme al degrado strutturale, definisce quel comparto ancora come un ghetto sociale ed urbanistico. Percentuale a cui si aggiunge una quantità indefinita di avventori irregolari e delinquenti che trasformano le aree di pertinenza in un mercato della droga e, finalmente ammesso anche dal PD e della sinistra, della prostituzione. Capiamo che l’iniezione costante di denaro pubblico su realtà come For-Modena, la palestra, lo studentato, non avendo portato ai risultati auspicati, faccia arrabbiare chi amministra, ma la realtà è questa e se ne faccia una ragione. Perché non è nascondendola e accusando chi la mostra di mentire che si potrà affrontare in maniera costruttiva, come dovrebbe essere”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto Abruzzo, vince il centrodestra ..
Il governatore: 'Qualcuno ci ha sottovalutato e a mezzanotte ancora raccontava di un testa a..
11 Marzo 2024 - 06:48
Regionali Abruzzo: l'affluenza si ..
Dopo una prima proiezione con testa a testa il candidato del centrodestra ha iniziato ad ..
11 Marzo 2024 - 01:11
Espansione CPC, un rione in pacifica ..
Il Comitato Sant'Anna di Modena critico: 'Progetto che toglie spazi verdi in un'area già ..
11 Marzo 2024 - 01:00
Centro-destra unito: sei liste, ad ..
Cinque di partito Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati ed Unione di Centro e ..
10 Marzo 2024 - 10:45
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58